Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 29 a mercoledì 31 maggio

29 maggio 2023 | 11:25
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da lunedì 29 a mercoledì 31 maggio
Il maltempo in queste ore a Bagnolo Piemonte

Vi ho lasciato ad una settimana segnata da piogge e forte instabilità, ma al mio rientro le cose in sostanza non sono mutate di molto. Una lacuna barica, ovvero un deficit di pressione atmosferica, presente sul mediterraneo centrale favorisce e continuerà a favorire fenomeni temporaleschi di varia intensità, ulteriormente alimentati da un sole, che quando fa capolino, è in grado di scaldare la terra velocemente fornendo carburante ai fenomeni convettivi. Sarà così anche oggi, come si può osservare dalle nubi in stato di formazione già molto avanzato e che nottetempo hanno già dato frutti. Il bollettino completo di Giovanni Nebbia

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo in provincia di Cuneo del lunedì. Vi ho lasciato ad una settimana segnata da piogge e forte instabilità, ma al mio rientro le cose in sostanza non sono mutate di molto. Una lacuna barica, ovvero un deficit di pressione atmosferica, presente sul mediterraneo centrale favorisce e continuerà a favorire fenomeni temporaleschi di varia intensità, ulteriormente alimentati da un sole, che quando fa capolino, è in grado di scaldare la terra velocemente fornendo carburante ai fenomeni convettivi. Sarà così anche oggi, come si può osservare dalle nubi in stato di formazione già molto avanzato e che nottetempo hanno già dato frutti.

Lunedì 29 maggio. Cielo coperto. Dal pomeriggio probabili temporali o rovesci di passaggio, con particolare accento sulla catena alpina occidentale e relative valli.  Non si escludono grandinate di piccole dimensioni. Esaurimento dei fenomeni in tarda serata. Vento senza particolari valori da segnalare, con qualche possibile e molto localizzata raffica ad accompagnare eventuali rovesci da nord est. Temperature stazionarie massime comprese tra i 20 °C del piano ed i 15-16 °C delle vallate interne.

Martedì 30. Cielo sereno al mattino, poi rapida comparsa di velature da nord est. Nel pomeriggio formazioni nuvolose a tratti compatte in transito. Possibili piovaschi sparsi a macchia di leopardo, mentre nottetempo torneranno probabilmente ad organizzarsi nuovi fenomeni temporaleschi a tratti di forte intensità sparsi su tutta la provincia. Vento di brezza o al più moderato con direzione nord orientale prevalente. Temperature in aumento, con oltre 20 °C al piano nelle ore più calde, fatto che fornirà nuovo carburante ai temporali della notte e di domani.

Mercoledì 31. Cielo coperto. Meteo molto instabile, con rovesci temporaleschi su tutta la provincia, maggiormente insistenti nelle zone montuose. Non sono escludibili grandinate di piccole dimensioni. I fenomeni, tra pause e schiarite inaffidabili, potrebbero estendersi fino alla notte su giovedì. Temperature in diminuzione di 3-4 °C.

Tendenza per giovedì. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso, coperto sui monti. Disorganizzati piovaschi in transito al piano, più insistenti tra valli e catena alpina. Temperature in aumento. Come sempre quando si parla di instabilità la previsione andrebbe aggiornata di 24 ore in 24 ore, quindi il margine di errore cresce di molto da dopo quel lasso temporale. Bene, per oggi è tutto, salvo aggiornamenti importanti, ci leggeremo giovedì mattina. Ciao!