Il 10 e 11 giugno il primo concorso per produttori di formaggi del Piemonte

11 maggio 2023 | 11:00
Share0
Il 10 e 11 giugno il primo concorso per produttori di formaggi del Piemonte

Si svolgerà tra Savigliano e Grinzane Cavour e si propone di valorizzare e diffondere al meglio la conoscenza dei formaggi del Piemonte, dopo il successo di quelli realizzati negli anni per i formaggi delle province di Cuneo, di Asti e di Alessandria.

È tutto pronto per la prima edizione del concorso riservato ai formaggi della Regione Piemonte che si svolgerà presso la sede della cooperativa Piemonte Latte a Savigliano e nel Castello di Grinzane Cavour i prossimi 10 e 11 Giugno.

Scopo dell’iniziativa, realizzata dall’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi) è quello di valorizzare il patrimonio lattiero caseario regionale, portando l’attenzione sulla qualità, varietà e diffusione dei prodotti caseari locali, esaltandone la biodiversità, con il contributo di Banca d’Alba, Fondazione CRC, Sacco System. La produzione locale di formaggi avviene in un territorio ricco e variegato, che spazia dalla pianura alla collina fino alla montagna, dove l’allevamento bovino, caprino e ovino è da sempre una risorsa dal punto di vista zootecnico e contribuisce a creare un patrimonio di prodotti, gran parte riconosciuti con marchi DOP, IGP, PAT e DE.CO.

Il concorso nasce con l’obiettivo di valorizzare e diffondere al meglio la conoscenza dei formaggi del Piemonte, dopo il successo di quelli realizzati negli anni per i formaggi delle province di Cuneo, di Asti e di Alessandria. Attraverso il sito, i produttori e gli stagionatori possono, se in possesso dei requisiti richiesti, iscriversi al concorso e partecipare alla prima edizione del Festival. Sono ammessi in concorso formaggi di produttori e stagionatori della Regione Piemonte conformi alle normative comunitarie e nazionali vigenti, accompagnati da una scheda tecnica, dopo approvazione della Segreteria del Concorso. Una giuria composta da Maestri Assaggiatori dell’Onaf provenienti da tutta Italia valuterà i formaggi partecipanti durante sabato 10 giugno a Savigliano, mentre domenica 11 si svolgerà la premiazione nella suggestiva cornice del Castello di Grinzane Cavour dei primi tre formaggi per ciascuna categoria, in concomitanza con l’Assemblea annuale dei Soci Onaf.

I produttori interessati ad iscrivere i loro formaggi dovranno presentare domanda di iscrizione entro il 20 maggio alla Segreteria del concorso, inviando la scheda via e-mail all’indirizzo  concorso@festivaldeiformaggipiemontesi.it. I campioni devono pervenire nei giorni:
mercoledì 7 giugno 2023 (dalle 9 alle 18); giovedì 8 giugno 2023 (dalle 9 alle 18); venerdì 9 giugno 2023 (dalle 9 alle 12) presso la Cooperativa Piemonte Latte di Savigliano. A questo link il regolamento completo.

Ai produttori dei primi tre formaggi classificati nelle singole categorie saranno assegnati i premi, secondo il cosiddetto sistema delle medaglie (d’oro, d’argento e di bronzo). Ai produttori risultati vincitori delle medaglie sarà anche consegnata una vetrofania con indicato il
premio vinto da eventualmente apporre al proprio locale di vendita. A tutti i produttori sarà consegnato un attestato di partecipazione al concorso.