Dronero, il 2 giugno i ragazzi dell’Alberghiero saranno accompagnatori sui sentieri partigiani

29 maggio 2023 | 18:30
Share0
Dronero, il 2 giugno i ragazzi dell’Alberghiero saranno accompagnatori sui sentieri partigiani

Una giornata di escusioni lungo i sentieri percorsi dai partigiani durante la Resistenza, che culminerà con l’apertura estiva del rifugio.

Saranno i ragazzi del IIS Alberghiero “Donadio” di Dronero gli accompagnatori della Marcia sui Sentieri partigiani, organizzata in occasione della Festa della Repubblica dalla sezione ANPI di Dronero e Valle Maira, in collaborazione con i Comuni di Dronero, Villar San Costanzo, Roccabruna, Cartignano e San Damiano Macra. Il percorso prevede l’arrivo al Rifugio partigiano “Detto Dalmastro” in frazione Santa Margherita di Dronero: dalla borgata Filora di Paglieres fino al rifugio, la camminata sarà accompagnata dai ragazzi del nostro istituto che illustreranno i luoghi della memoria partigiana.

Tre gli itinerari in programma, con partenze da: Cartignano, ritrovo alle ore 7,45 nella piazzetta di Borgata Paschero (davanti al Municipio) e partenza alle ore 08,00 – 3,45 h circa di cammino – media difficoltà; Dronero, ritrovo alle ore 8.30 in borgata Ruata Prato di Tetti, partenza alle ore 8,45 – 3.00 h circa di cammino – percorso facile; San Damiano Macra, ritrovo alle ore 09,30 in borgata Filoira di Paglieres e partenza alle ore 10,00. La camminata sarà accompagnata dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Donadio” di Dronero che illustreranno i luoghi della memoria partigiana – 2,00 h circa di cammino – percorso facile.

All’arrivo si assisterà all’apertura del rifugio con la presentazione del nuovo gestore della struttura. Alle 13.00 è in programma il pranzo presso il rifugio (con prenotazioni alla partenza). Al termine del pranzo ci sarà la presentazione dell’opuscolo “Sono proprio passati di qua” di Marina Verra, edito dall’Anpi “Dronero e Valle Maira”. Nella giornata, si potrà anche visitare la “stanza della memoria” in borgata Margherita. La manifestazione si effettuerà anche in caso di maltempo. I partecipanti dovranno provvedere con mezzi propri per il ritorno.