Cosa fare oggi (domenica 28 maggio) in provincia di Cuneo: gli eventi

28 maggio 2023 | 07:15
Share0
Cosa fare oggi (domenica 28 maggio) in provincia di Cuneo: gli eventi
Il Mercantico di Saluzzo

E’ la domenica ideale per gli amanti del collezionismo e dell’antiquariato a cui la Granda propone un poker di appuntamenti dedicati: Mondovì, Ormea, Racconigi e Saluzzo. A Cuneo torna il mercatino dei piccoli animali al Miac e prosegue “La città in note” con tanti eventi in tutta la città. A Sommariva Perno c’è la 69ª edizione della Sagra della Fragola, a Busca “Di piazza in piazza” e a Savigliano “Quintessenza”. A Vernante è di scena Prismadanza, a Boves si festeggia a Cerati e Rosbella, mentre a Bagnolo Piemonte ci sono i Color Power Days. Alle 18, infine, al Castello degli Acaja di Fossano l’attesissimo incontro con Giancarlo Caselli…

Gentili lettori ed amici di Cuneo24, torniamo a proporvi qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 28 27 maggio 2023 scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, come ogni ultima domenica del mese, c’è il Mercatino di piccoli animali al MIAC. Un’occasione in cui amatori e semplici curiosi si ritrovano presso l’area mercatale di via Bra, in frazione Ronchi, per ammirare e acquistare conigli, piccoli roditori, pesci d’acquario, canarini, pappagalli e uccellini ornamentali, comprese le specie avicole come colombi, pollame, anatre, faraone, pulcini, tacchini e pavoni. inoltre la possibilità di acquistare mangimi, attrezzature e oggettistica. Altri spazi dedicati ai produttori locali, che si occupano della vendita diretta di alcune eccellenze enogastronomiche quali formaggi, miele, vino e ortofrutta di stagione. L’entrata è libera sia agli espositori sia ai visitatori, con orario dalle 7,30 alle 12,30.

Sempre a Cuneo prosegue la rassegna “Città in note. La  musica dei luoghi”. Dalle 10 alle 12.30, l’Orto Didattico del Parco Fluviale Gesso e Stura, (piazzale Walther Cavallera 13) workshop ludico-creativo a cura di Orquesta Reusónica Trio dal titolo “Nuovi suoni per un mondo nuovo”. Alle 11, presso il Complesso Monumentale di San Francesco (via Santa Maria 10), l’Academia Montis Regalis tiene il concerto “Ave crux benedicta” con Margherita Scaramuzzino, soprano, Nazareno Fusta, organo, Coro di Voci bianche – Sistema Scuole di Musica AMR e Maurizio Fornero, direttore. Alle 11.30 e in replica alle 12.30 e alle 15, presso il Percorso f’Orma del Parco Fluviale Gesso e Stura (piazzale Walther Cavallera 13) performance green dei Tamtando, un ensemble di percussionisti, che suonsno “Ritmi e canti tra terra e acqua”. A seguire, alle 17, sempre presso il Parco Fluviale Gesso e Stura, gli Orquesta Reusónica Trio suoneranno “Musica dall’insolito”. Dalle 14.30 “Virginio Sounds”: in piazza Virginio, cuore del centro storico di Cuneo, un grande concerto riunisce gli alunni delle Scuole di Musica per restituire alla cittadinanza alcuni dei lavori sviluppati con i docenti durante l’anno. Alle 18.30, presso la Chiesa di Santa Croce (via Santa Croce 10), l’Orchestra sinfonica “Bartolomeo Bruni”, diretta da Massimo Bairo, eseguirà Haydn e Mozart in concerto. Alle 19, piazza Virginio sarà animata da una selezione di musiche tratte dal repertorio classico e moderno con “Musicalorchestra”, il concerto dell’Orchestra del Triennio del Liceo Musicale Ego Bianchi di Cuneo, diretta da Nicola Dho. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Info: www.fondazioneartea.org.

Inoltre a Cuneo torna a esibirsi il Coro degli Afasici “Enrico Catelli” di A.L.I.Ce. Cuneo Odv, associazione di volontariato per la lotta all’ictus cerebrale. Lo spettacolo “La musica è il più potente farmaco non chimico” si tiene all’Auditorium Foro Boario “Varco” (via Pascal 5) alle 17. L’ingresso è libero e gratuito e l’evento è accessibile alle persone con disabilità. Info: tel. 333.7458606 – cuneo@aliceitalia.org.

coro afasici cuneo

Cuneo, in frazione Confreria, c’è la Festa patronale della Madonna del Buon Consiglio 2023. Alle 10 la Messa, alle 12.30 la Raviolata dell’Amicizia, alle 16 ballo liscio con l’orchestra “Marco&Deber Band”, dalle 18 “Cunfre Pizza Fest” con la musica dei gruppi “Sbandati”, “Black & White”, “The Avalon” e “Let’s Rock”.

A Vernante Prismadanza presenta presso il teatro Ex Confraternita gli spettacoli conclusivi di musica strumentale e canto dei corsi di promozione sociale svolti nell’anno scolastico appena terminato. Ba in scena “Di tutti i colori” in due spettacoli diversi a tema colori, uno alle 17 e uno alle 21. Si esibiscono singolarmente, in duo, trio o gruppo, aiutati dagli attori Simona Grosso e Manuel Spada con la regia di Elide Giordanengo, gli allievi dei corsi di musica condotti da Roberto Avena (Fisarmonica), Luisa Bersia (canto), Paolo Brizio (organetto), Sara Cesano (violino), Laura Dalmasso (pianoforte e propedeutica), Isacco Basilotta (clarinetto) Marco Barbero (flauto traverso e tradizionali), Lorenzo Armando (batteria e pecussioni) Carmine Sassone (chitarra), Carlo Revello (basso e ukulele). Tantissimi gli allievi coinvolti, dai 6 ai 60 anni. L’ingresso agli spettacoli, in collaborazione alla Pro Loco di Vernante, è libero. Info: tel 3492587162 – info@prismadanza.it.

A Dronero raduno delle Fiat 500 storiche “Alla scoperta di Dronero”.  Ritrovo alle 8,30, registrazione dei partecipanti, esposizione statica, consegna “Welcome bag”, fotografie ricordo. Dalle 9 alle 10,15 è possibile visitare il Museo Civico Luigi Mallè» (“Esposizione temporanea Auto Pittura”). Dalle 10,30 alle 10,45 in piccoli gruppi il giro turistico dei punti più significativi di Dronero. Dalle 11,45 alle 12  il «Gran Tour», tutti insieme, sin al Santuario Madonna di Ripoli. Alle 13-13,30 il pranzo al ristorante «Cavallo Bianco». Dalle 16 è prevista la «Iniziativa “Musetti”», al Cinema Teatro Iris, con il ricavato interamente devoluto a Unicef Italia. Si termina con premiazioni, ringraziamenti e saluti, tra le 17 e le 17,30.

Al Santuario di Monserrato di Borgo San Dalmazzo, lacomunità cristiana filippina cuneese torna a celebrare la festa religiosa di Flores de Mayo e Santacruza. Alle 15 la comunità filippina in collaborazione con l’ufficio diocesano Migrantes e l’Associazione Santuario di Monserrato odv si ritroverà sul sagrato del Santuario per la Celebrazione della Santa Messa e a seguire la processione attorno al Santuario. Al termine momento di folclore filippino nelle aree attigue al Santuario. Archi fioriti, canti è ciò che colorerà il belvedere borgarino. La tradizione prevede che i bambini più piccoli fino ai giovani, indossino eleganti e colorati abiti da cerimonia per rendere omaggio a Maria attraverso canti, lodi e preghiere come avviene nel loro Paese d’origine da sempre.

flores de mayo

A Busca ritorna la Fiera di Maggio con il titolo “Di piazza in piazza”. Il centro cittadino si anima per un’intera giornata con numerose attrattive. Le piazze che racchiudono e le vie del centro saranno i luoghi da cui partire per passeggiare, scoprire, provare le attività e gustare i  sapori il territorio. All’esposizione di prodotti tipici alimentari e artigianali, si uniranno i negozi aperti e i punti di ristoro con specialità locali. A ogni piazza, corrisponde un tema e un’animazione: l’artigianato, le sculture e i giochi in legno, i fiori e la musica, le danze occitane. Via Umberto I è la via dei negozi, della musica e del cibo. Oltre alle visite guidate, saranno proposte  pedalate in e-bike per muoversi agevolmente tra collina e città. Info: Assoimprese Busca tel. 0171.948611 – segreteria@fondazioneamletobertoni.it.

Al Teatro Civico di Caraglio, alle 16.30, c’è “Il chicco di grano”, di Gimmi Basilotta. Una favola sull’amore per la natura e la ciclicità delle stagioni alla Chiesa di San Paolo a Caraglio, pensata per un pubblico di piccoli spettatori. Lo spettacolo “Il chicco di grano” racconta la storia di due formiche, Milly e Molly, che, come ogni anno in estate, partono in cerca delle provviste da raccogliere e conservare in vista dei mesi invernali. Durante la loro ricerca però scoprono da due contadini, intenti a parlare tra loro, che è possibile far nascere una spiga, che conterrà tantissimi chicchi di grano, piantandone un solo chicco. Info: tel. 0171.917080 – santibriganti@santibriganti.it.

A Boves c’è la grande festa del gruppo di donatori bovesani dell’Avis che inizia con il ritrovo alle 8 presso la sede Avis in piazza Borelli n. 7. Alle 9 nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo la Santa Messa. Alle 10 l’omaggio al monumento del donatore. La festa entra nel vivo a partire dalle 10,30 con la Cerimonia ufficiale e le premiazioni ai donatori presso l’accogliente sala dell’auditorium Borelli. L’evento termina con il pranzo sociale alle 13 a Roccaforte Mondovì. Info: avisboves@gmail.com.

A Boves, in frazione Cerati, si conclude la due giorni di festa, che si tiene presso la sede Ana (via Polveriera, 3). Dopo la messa delle 11, pranzo a base di polenta con spezzatino, salsiccia e crema formaggi e dolce finale. Il pomeriggio di festa prosegue in allegria con lo spettacolo di magia e intrattenimento per bambini a cura dell’Accademia del divertimento. Info: comunicazione@comune.boves.cn.it.

festa cerati boves 2023

Inoltre a Boves proseguono i festeggiamenti per l’inaugurazione della Chiesa di Rosbella. Dalle 9 mercatino per le vie di Rosbella grazie alla partecipazione di artigiani locali della Valle Colla che espongono i loro prodotti. Alle ore 11 “Frequentare e spezzare la parola”: uno spazio di ascolto della parola e condivisione guidato da alcune famiglie. E per finire nel pomeriggio un appuntamento tutto dedicato ai bambini.
Alle 16 “In guardia!”, lettura animata per bambini dai 3 ai 7 anni di e con Elisa Dani. Tante storie per attraversare il tema della pace e della guerra.  Info: tel. 335.8723523 – unduetrepermarie@yahoo.it.

Al Castello di Margarita, dalle 15 alle 18, c’è Aromaterapia: la salute con le essenze. Si scoprono le essenze del giardino e raccoglieremo il necessario per produrre un idrolato, che vi porterete a casa. Distilleremo con due metodologie differenti. Stefania Dell’ Anese, erborista, ci spiegherà l’uso e le proprietà degli oli essenziali. Il costo del pomeriggio, comprensivo di materiale, è di 25 euro. I bambini sotto i 12 anni gratuiti. La prenotazione è obbligatoria. Info: tel. 388 050 6507 – castellodellamargarita@gmail.com.

In Piazzale Ellero a Mondovì, come ogni ultima domenica del mese, c’è il mercatino dell’antiquariato minore e delle cose usate. Info: info@comune.mondovi.cn.it.

A Ormea, dove arriva il treno storico, c’è “Artigianato, che passione!”. Dalle 9 alle 19 mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici lungo le vie del centro storico. Info: tel: 338.6571053 – assculturale.maggiociondolo@gmail.com

A Fossano, nell’ambito del “Festival della Cultura” alle 18 nella Sala Polivalente del Castello degli Acaja, “Mafia, giustizia, verità”, incontro con Giancarlo Caselli. Dialogo con Carmine Festa, Direttore del “Corriere di Torino”. Accesso libero sino ad esaurumento posti.  Info: tel. 0172.60160 – iatfossano@visitcuneese.it.

Inoltre, a Fossano, ritorna la tradizionale “Fossano in bici”, pedalata non competitiva a scopo benefico giunta alla 40a edizione. Come tutti gli anni, il ricavato sarà devoluto ad enti e/o organizzazioni che operano nel settore sociale ed umano e che in qualche modo contribuiscono ad alleviare il dolore di chi soffre. Il percorso di 21 km, accessibile a qualsiasi modello di bicicletta, si snoda su strade (asfaltate e non) del concentrico e della periferia fossanese. Ritrovo ore 8.15 – Partenza ore 9.15 da Piazza Castello. Iscrizione: 5€. Il ricavato della vendita dei pettorali sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro – delegazione di Fossano. 

A Saluzzo nella “città alta” c’è il “Mercantico” edizione “Svuotalacantina”. Mercatinodell’antiquariato minore e dell’usato ritorna alle sue origini, tra le piazze e le strade, tra la gente. Decine di espositori lungo le vie e tra i caffè che racccontano la bellezza di un borgo affascinante. Oggetti, mobili e arredamento per la casa invadono le vie pedonali per gli appassionati del vintage e del collezionismo. Info: tel. 366.7448813.

svuotalacantina

A Verzuolo, a Palazzo Drago alle 20.45, concerto di violino e pianoforte con Indro Borreani e Stefano Eligi. Ingresso libero.

Al Castello della Manta visite speciali, passeggiate nella Riserva MaB Unesco del Monviso e degustazioni in giardino. Le visite speciali del Castello e della Chiesa castellana delle ore 10.30, 14.30 e 16.00 si chiudono con l’incontro con narratori che condivideranno ricordi personali, usi famigliari, ma soprattutto iniziative imprenditoriali caratterizzate dall’eccellenza di produzioni tipiche: Prosciutto Crudo di Cuneo D.O.P., Tomino di Melle (Tumin dal Mel), Succhi di mela a spremitura a freddo di Join Fruit, Birre di Kauss BirraAgricola e i vini di Conterno Fantino Azienda Agricola. Info: tel. 0175 87822 – faimanta@fondoambiente.it.

A Piasco, al birrificio Kauss alle 17, “Oltre i limiti”, racconti di viaggio a piedi in Cina e in Panda con la partecipazione di Corriamo un Po, scarburati on the road Team Duchessa.

Bagnolo Piemonte ospita “Color Power Days”: la festa più pazza per ragazzi e famiglie in tre giorni di colori, divertimento e felicità. Una tre giorni interamente dedicati all’energia che sprigionano i colori con momenti che passano da artistici a caleidoscopici, da meditazione a pazzia, dall’attività dedicate ai fiori a quelle dedicate al divertimento. In questi tre giorni, tutto ciò che richiama la gioia dei colori: vale !
Evento principale stasera con il Color Power Party con i VR Audio, un vero party colorato, all’insegna dei mitici anni dei Figli dei Fiori, con musica disco internazionale degli anni 60, 70 in poi. Abbigliamento consigliato stile hippies. Info: tel. 328.6979118.

Dalle 10 alle 13 a Pian Munè di Paesana trekking alla scoperta della Rana Temporaria, laboratorio per bambini e spuntino a metà passeggiata. Info: tel. 328.6925406 – info@pianmune.it.

Inoltre a Savigliano, alle 16 e alle 17.30 nel ridotto del Teatro Milanollo (piazza Turletti) c’è “Le stanze di Checov”, spettacolo di fine anno del laboratorio teatrale Associazione Teatro e Società. Ingresso libero. Info: tel. 0172.710247 – turismo@comune.savigliano.cn.it.

Infine a Savigliano per tutta la giornata c’è Quintessenza con erbe aromatiche, piante officinali, spezie ed essenze, creme di bellezza, tisane purificanti, ma anche florovivaismo, monili artigianali di design, oggettistica. Info: tel. 0172.712536.

Alle 21 presso il centro polifunzionale Cascina S.Giovanni di Moretta, l’Associazione culturale “La Ginestra” presenta l’Ensamble Obiettivo Orchestra della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, che propone un concerto del musicista russo naturalizzato statunitense Igor Stravinskij. Eseguiti i brani “Ottetto per fiati” con la direzione di Lorenzo Orlandi e “Histoire du soldat” con la direzione di Pietro Micheletti e la partecipazione di Mario Bois come voce recitante. Ingresso libero.

A Bra c’è il Raduno degli Alpini del Roero. Info: bra.cuneo@ana.it.

Inoltre a Bra, al Teatro Politeama alle 21, c’è “Aggiungi un posto a tavola”, debutto del nuovo musical prodotto dall’Associazione di Volontariato Piccolo Teatro di Bra, attiva sul territorio Braidese da oltre 15 anni; la motivazione in più quella di sostenere la rete degli enti locali che promuovono e realizzano progetti di accoglienza a favore di persone titolari di protezione internazionale: il Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI).

A Sommariva Perno il grande giorno della 69ª edizione della Sagra della Fragola con concorso di pittura, escursioni in e-bike, faloneria, passeggiate, spettacoli teatrali e appuntamenti per tutta la giornata. Inoltre “Tour delle Fragole” e il tradizionale mercato dei produttori ne “Il posto delle Fragole” di piazza Europa. Info: info@prolocosommarivaperno.it.

Racconigi c’è Il Trovarobe 2023, grande mercato dell’antiquariato, collezionismo e modernariato. Info: tel. 339.7767532