Con il concerto di sabato iniziano le celebrazioni degli 850 anni della Certosa di Pesio

4 maggio 2023 | 17:26
Share0
Con il concerto di sabato iniziano le celebrazioni degli 850 anni della Certosa di Pesio

E’ in programma un ricco calendario di eventi

Sabato 6 maggio terrà a battesimo il calendario degli eventi celebrativi dell’anniversario degli 850 anni della Certosa di Pesio il concerto dell’Orchestra Sinfonica Amatoriale Italiana di Boves. L’appuntamento organizzato dai Missionari della Consolata è programmato, alle ore 16, nella chiesa abbaziale superiore. Durante il concerto sarà presentato il progetto di restauro delle facciate esterne.

Il concerto è il primo appuntamento di un ricchissimo calendario di proposte a cura del Comitato promotore per le celebrazioni degli 850 anni dalla fondazione della Certosa di Pesio.
Fa parte del gruppo di lavoro, l’Ente Aree Protette Alpi Marittime che per tutta l’estate proporrà nel Parco naturale Marguareis, dove sorge il monumento nazionale, escursioni, serate e animazioni.

La prima attività è sabato 3 giugno con l’escursione guidata “Il giro delle cascate dei certosini. Sorella Acqua”. Partenza ore 9.30, Pian delle Gorre.
Si partirà, invece, alla scoperta delle Grange e dei boschi certosini con due camminate rispettivamente il 1° luglio e il 5 agosto.
Altre passeggiate sono programmate nel periodo autunnale.

Per la rassegna I giovedì del Parco nel corso dell’estate apriranno anche le porte della Correria, struttura certosina acquistata e ristrutturata dal Parco del Marguareis. Saranno appuntamenti tematici per l’anniversario organizzati in collaborazione con l’Ecomuseo dei Certosini.

Da non perdere le animazioni che si svolgeranno dal 15 luglio al 20 agosto, ogni sabato e domenica, al Pian delle Gorre. È la rassegna “Momenti di Marittime – Speciale Certosa 850” a cura di guide parco che racconteranno ai visitatori della località il legame tra natura, area protetta e presenza certosina.

Il programma completo delle manifestazioni è pubblicato sul sito Certosa di Pesio 2023