Cuccioli salvati |
Provincia di Cuneo
/

Brossasco, il Comune salva dalla morte dei cuccioli, ma è costretto a portarli al canile prima dell’adozione

20 maggio 2023 | 16:53
Share0
Brossasco, il Comune salva dalla morte dei cuccioli, ma è costretto a portarli al canile prima dell’adozione
Brossasco, il Comune salva dalla morte dei cuccioli, ma è costretto a portarli al canile prima dell’adozione
Brossasco, il Comune salva dalla morte dei cuccioli, ma è costretto a portarli al canile prima dell’adozione

I cuccioli, salvati dai cittadini e dai dipendenti comunali, sono stati accuditi dai volontari del paese in attesa di essere adottati, ma non è servito per evitare delle segnalazioni e obbligare il trasporto in canile

Il fatto succede giovedì 18 maggio, in borgata Colletto a Brossasco. Un cittadino trova alcuni piccoli cuccioli di cane abbandonati a se stessi. La responsabilità di questo cittadino porta a contattare direttamente il Comune per chiedere aiuto e poterli salvare. Prontamente il Comune ha predisposto tutte le operazioni di recupero degli animali e ha preso la decisione di prendersene cura per alcuni giorni per trovare delle persone che potessero adottarli legalmente e offrire loro una famiglia.
Sembrerebbe essere una bella favola con lieto fine, purtroppo non è andata così. Nonostante la disponibilità del personale comunale e dei cittadini che si sono prodigati a offrire cibo e coperte, non è servito a evitare che in maniera anonima qualcuno segnalasse una presunta incuria all’ASL competente che ha costretto il Comune a far subire un nuovo trauma ai cuccioli e portarli in un canile in maniera tempestiva. Dal Comune fanno sapere che i cuccioli erano in buona salute e che tantissime persone si erano già interessate per adottarli. Il Comune provvederà ad ogni modo alle spese necessarie per il loro mantenimento.

Il Sindaco Paolo Amorisco: “È vergognoso che nel 2023 ci siano ancora persone che abbandonino i cani, ma trovo altrettanto vergognoso che il Comune venga accusato di incuria dopo aver salvato i cuccioli e aver cercato di farli adottare alla popolazione. Mi domando dove fossero queste persone mentre i cuccioli stavano morendo sotto la pioggia. Invito i Brossaschesi di buon cuore a rivolgersi al canile di Fossano per adottare questi animali. Credo sia importante che una comunità come quella di Brossasco si mobiliti con questo piccolo gesto di solidarietà.”

Dalla pagina Facebook il sindaco Paolo Amorisco aggiunge: “Ieri mattina, su segnalazione di un cittadino, abbiamo recuperato alcuni cuccioli abbandonati e ce ne siamo presi cura, disposti a farlo fino a quando non avessero trovato un’adozione. Alcuni sedicenti amanti degli animali ci hanno costretto a portarli nel canile convenzionato con il Comune accusandoci, pure, di non essercene presi cura.
Finché la miopia oltranzista di questa povera gente non verrà superata dal buon senso comune sarà sempre difficile fare qualcosa per impedire le sofferenze a queste povere bestiole.
Il risultato ?
Dopo il trauma dell’abbandono oggi i cuccioli  dovranno pure superare il trauma dell’ingresso in un canile.
Ringrazio i dipendenti comunali che li hanno accuditi con amore per questi giorni
Ringrazio le decine di cittadini che hanno chiamato il Comune per offrire coperte, crocchette e tutti i generi di conforto.
Buona fortuna ai nostri cuccioli. Gli auguri di trovare una famiglia che si prenda cura di loro.”