Annunciato il programma del Festival della Tv di Dogliani

24 maggio 2023 | 09:30
Share0
Annunciato il programma del Festival della Tv di Dogliani

In programma dal 2 al 4 giugno, la manifestazione è ormai un appuntamento fisso che ogni anno accoglie nelle Langhe migliaia di visitatori.

Ieri, il giorno dopo la chiusura del Salone del Libro di Torino è stato annunciato al Circolo dei Lettori del capoluogo piemontese il programma della dodicesima edizione del Festival della Tv di Dogliani. La manifestazione è ormai un appuntamento fisso tra i più attesi, tanto che nel corso degli anni ha accolto nelle Langhe circa 30mila visitatori.

Il tema portante dell’edizione 2023, in programma dal 2 al 4 giugno prossimi, è “Coordinate”, parola chiave che viene spiegata in questo modo dagli organizzatori: “Quanti gli scossoni ai nostri equilibri, quanti i cambiamenti di prospettiva che hanno alterato la nostra idea di presente e di futuro. Neanche il tempo di ritrovare un minimo di stabilità, dopo lo sconvolgimento della pandemia, e siamo stati investiti dalla follia di una guerra le cui conseguenze, in un mondo così profondamente interconesso, si sono diffuse come un’onda inarrestabile a tutte le latitudini. Ora è il momento di recuperare i punti di riferimento per non lasciarsi prendere da un senso sterile di smarrimento, è il tempo di orientarsi, il tempo di ritrovare le coordinate. Anche il ruolo dei Media in questo scenario diventa ancora più delicato e richiede un eccezionale senso di responsabilità nel contribuire a fornire strumenti per orientarsi con criteri rigorosi rispetto alle mille sirene del disorientamento”.

Come sempre ricchissimo il calendario di eventi della tre giorni dedicata al mondo della tv. Tra gli ospiti più attesi spiccano sicuramente Urbano Cairo, che sarà intervistato da Francesca Fagnani, Geppi Cucciari, Caterina Balivo, Carlo De Benedetti, Simona Ventura, Aldo Cazzullo, Piero Chiambretti, Enrico Mentana, Paolo Bonolis, Alessandro Cattelan, Antonella Viola, Linus e Albertino. I protagonisti della scena televisiva nazionale, come ogni anno, forniranno appunto le coordinate sullo stato attuale della tv italiana e non solo.