Le previsioni meteo in provincia di Cuneo per il weekend di Pasqua e Pasquetta (7-10 aprile)

7 aprile 2023 | 11:56
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo per il weekend di Pasqua e Pasquetta (7-10 aprile)

Il bollettino di Giovanni Nebbia

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al meteo in provincia di Cuneo per il ponte pasquale. Cercherò di darvi una panoramica dei prossimi giorni, nella speranza di riuscirci. La giornata odierna, come avevamo accennato ieri, trascorrerà sotto i toni dell’instabilità atmosferica. Dico così perché parlare di sistema perturbato sarebbe dare troppo credito a questo passaggio piovoso (e parzialmente nevoso), quasi informale.

A tratti si potranno verificare illusori rovesci di media intensità, ma gli accumuli generali previsti entro la tarda serata sono nell’ordine dei 5-10 mm, con fortunate ristrette zone di scarsa individualizzazione che potrebbero raccogliere anche più di 20 mm. Cifra assai magra e del tutto inutile a sanare il pesante deficit idrico che da ormai più di due anni affligge la provincia (e non solo). Successivamente a questo disturbo meteo, torneremo in un nuovo periodo di stabilità, anche se con qualche nuvola incontinente di passaggio.

meteo weekend

Oggi, venerdì 7 aprile. Cielo sereno fino al mezzogiorno, poi comparsa dei primi cumuli sui monti meridionali ed infine veloce copertura del cielo. Possibili precipitazioni sparse, disomogenee, che potrebbero avere al più il carattere di rovescio moderato. Debutto dei fenomeni attorno alle 15.00 al confine con la Liguria, in successiva e timida estensione al resto della provincia. Pressoché asciutta la parte alta della valle Stura. Neve al di sopra dei 1600 metri, in probabile lieve abbassamento tardo serale. Possibili colpi di tuono dovuti ai grandi contrasti termici in ballo. Generale cessazione dei fenomeni entro le 24.00. Vento assai complicato da descrivere: brezza fino alle ore del mezzogiorno, poi rinforzo fino a forte da nord. Successivo innesto di una componente marina forte o burrascosa ad iniziare dalla parte orientale della provincia. Fase più acuta tra le 18.00 e le 22.00: in carta potete osservare le raffiche previste per le 19.00 di oggi, che saranno in successiva propagazione verso nord ovest. Temperature stazionarie anche se regolate da vento e precipitazioni.

Sabato 8. Cielo sereno. Vento di brezza orientale con qualche chiazza di rinforzo al più moderata o tesa a spasso (max 40 km/h). Temperature al piano: min 6 °C, max 15 °C. Temperature in valle: min 3 °C, max 12 °C.

Domenica 9, Pasqua. Cielo con nuvole basse al mattino e ampi spazi di sereno, qualcosa di più organizzato sulla catena occidentale, dove non sono escludibili deboli nevicate e piovaschi a bassa quota nel tardo pomeriggio. Vento a generale regime di brezza orientale. Temperature stazionarie o in lieve aumento le minime.

Lunedì 10, Pasquetta. Possibili nebbie al piano al mattino, soleggiato in montagna; generalmente velato dal pomeriggio. Vento di brezza, con un po’ di rinforzi pomeridiani da est. Temperature in lieve aumento.

Bene, per oggi è tutto, vi auguro feste possibilmente serene e rimando a martedì, ciao!