Le previsioni meteo in provincia di Cuneo per il weekend (13-16 aprile)

13 aprile 2023 | 09:43
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo per il weekend (13-16 aprile)

“Il solito inutile passaggio frontale ha scaricato qualche goccia e, mentre lo vediamo scivolare via verso il triveneto dove regalerà piogge significative, siamo in attesa dell’aria gelida ad alta quota che gli farà seguito…” Il bollettino di Giovanni Nebbia

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo in provincia di Cuneo del giovedì. Il solito inutile passaggio frontale ha scaricato qualche goccia e, mentre lo vediamo scivolare via verso il triveneto dove regalerà piogge significative, siamo in attesa dell’aria gelida ad alta quota che gli farà seguito. Essa avrà compito e merito di destabilizzare l’atmosfera nelle ore centrali di oggi, portando piogge a carattere temporalesco, che sulla catena alpina meridionale si tradurranno anche in fenomeni nevosi, capaci di accumulare fino ad una decina di centimetri nelle zone più elevate. Condizioni di parziale instabilità verranno rinnovate anche sabato, per l’influenza di un altro fronte scalcinato in arrivo da nord ovest, quindi dalla direzione sbagliata.

Oggi, giovedì 13 aprile. Cielo tendenzialmente coperto, con spazi di sereno in espansione solo in serata.Dal mezzogiorno e fin verso sera, possibili fenomeni potenzialmente a carattere temporalesco, con bassa probabilità di grandine di piccole dimensioni. Rovesci nevosi in montagna, principalmente sulle montagne monregalesi e val Vermenagna: quota neve in possibile abbassamento fin sotto i 1300 metri. Le precipitazioni interesseranno gran parte della provincia, ma saranno maggiormente concentrate da una linea immaginaria passante per Cuneo verso sud. Pressoché asciutta la parte pedemontana e montana occidentale. Risoluzione del meteo in serata. Vento con direzione variabile in base alle zone, talvolta rafficato forte soprattutto dal cuore del pomeriggio fino alla prima serata. Successivamente di maestrale tempestoso in uscita dai crinali della catena occidentale, maggior calma al piano. Temperature in diminuzione: max 10 °C al piano, 7 °C nelle valli di montagna.

Venerdì 14. Cielo sereno per gran parte del giorno, si annuvolerà nuovamente in serata. Vento forte in uscita dalle valli occidentali, si esaurirà progressivamente scivolando al piano, anche se non mancheranno raffiche forti vaganti anche su su Bra, Fossano, Alba. Temperature in contenuto aumento le massime, minime in diminuzione e comprese tra gli 1 °C delle valli interne e i 4 °C del piano.

Sabato 15. Cielo sereno al mattino, probabile veloce annuvolamento a cavallo del mezzogiorno. Dalle ore centrali possibili rovesci o temporali sparsi, che si potrebbero estendere fino a sera. Avranno carattere nevoso al di sopra dei 1600 metri e saranno maggiormente concentrati tra la val Tanaro e la Val Gesso. Poca roba al piano, ma in generale gli accumuli non saranno significativi. Vento moderato con direzione variabile; a tratti rafficato sui 40/50 km/h. Temperature stazionarie le massime, in aumento le minime.

Tendenza per domenica 16. Cielo sereno, un po’ di nuvole in passaggio tardo pomeridiano sulle Alpi occidentali. Vento scarsamente significativo, principalmente orientale. Temperature stazionarie.

Bene, direi che per oggi è tutto. Purtroppo l’instabilità atmosferica porta con sé un margine di prevedibilità piuttosto basso, quindi il margine di errore si alza. Con questo vi saluto e rimando a lunedì per il nuovo bollettino, buon weekend!