Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da martedì 11 a giovedì 13 aprile

11 aprile 2023 | 09:49
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo da martedì 11 a giovedì 13 aprile

E’ iniziata una settimana che mostrerà toni di incertezza. Purtroppo saremo alle solite: i fronti perturbati che dall’atlantico tenteranno di fare ingresso sul nord Italia avranno una pessima angolazione, fatto che ci regalerà il solito scarso risultato in termini di accumuli pluviometrici

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo in provincia di Cuneo.  E’ iniziata una settimana che mostrerà toni di incertezza. Purtroppo saremo alle solite: i fronti perturbati che dall’atlantico tenteranno di fare ingresso sul nord Italia avranno una pessima angolazione, fatto che ci regalerà il solito scarso risultato in termini di accumuli pluviometrici.

Ne conseguiranno principalmente un aumento della nuvolosità ed un veloce e relativamente turbolento fronte temporalesco che verrà ad interessarci la notte tra mercoledì e giovedì con uno stiracchiamento dei fenomeni nella giornata di giovedì stesso. Anche sabato potrebbe presentare dei disturbi, ma li inquadreremo meglio nell’appuntamento di giovedì mattina.

Oggi, martedì 11 aprile. Cielo velato, raramente puntinato da formazioni cumuliformi. Vento di brezza, con rinforzi pomeridiani da est sud est ad interessare principalmente il piano; potenzialmente rafficati moderati o tesi. Sulla catena alpina occidentale avremo invece senso inverso, con raffiche talvolta forti in uscita dai crinali montuosi. Temperature stazionarie e sopra le medie stagionali.

Mercoledì 12. Cielo velato alle quote superiori, con nuvole basse al piano; progressivo veloce annuvolamento fino al coperto nel tardo pomeriggio. Prime deboli nevicate sulle vette dell’arco alpino occidentale dalle 18/19. Possibili precipitazioni a carattere temporalesco nella notte su giovedì, che interesseranno principalmente la parte orientale della provincia: zona Mondovì potrebbe ricevere i rovesci più intensi, talvolta grandinigeni. Vento con direzione variabile e grande disorganizzazione: la parte di pressione maggiore arriverà da ovest in caduta dalla catena alpina e potrebbe essere forte in raffica. Temperature stazionarie, in diminuzione sotto i rovesci notturni.

Giovedì 13. Giornata caratterizzata da un nuvolosità spezzata; cielo maggiormente coperto nella parte sud orientale della provincia. Tendenza al sereno in serata. Precipitazioni sparse in transito regolate dal vento in caduta. Risoluzione dei fenomeni in serata. Vento nuovamente con direzione sparsa: orientale al piano e da ovest in uscita dalla catena alpina occidentale. Moderato-teso il primo, fino a forte o burrascoso sotto i crinali il secondo. Questa caotica distribuzione eolica renderà disturbate le piogge, che complessivamente andranno a macchia di leopardo. Temperature in diminuzione anche sensibile.

Bene, per oggi è tutto, a presto con un nuovo aggiornamento. Buona giornata.