per tramandare la lingua occitana |
Provincia di Cuneo
/

Domani comincerà l’avventura dello sportello linguistico di Casteldelfino

14 aprile 2023 | 12:51
Share0
Domani comincerà l’avventura dello sportello linguistico di Casteldelfino

Gianpiero Boschero e Alfredo Philip sono pronti a tramandare la lingua occitana a partire dalle 9 del 15 aprile

A inizio del mese di aprile il Comune di Casteldelfino aveva annunciato l’apertura dello Sportello linguistico di Occitano grazie al progetto esecutivo “Sopravvivenza culturale di una comunità in via di estinzione”.
Domani, 15 aprile aprirà ufficialmente lo sportello e la postazione adibita è pronta per essere utilizzata.
Gli orari di apertura saranno: il martedì e il venerdì dalle ore 9 alle ore 12 con la presenza di Alfredo Philip, mentre il giovedì e il sabato dalle 9 alle 12 sarà presente Gianpiero Boschero.
I responsabili hanno aperto una pagina Facebook dedicata esclusivamente allo sportello linguistico occitano per poter dare maggiori informazioni a chi ne ha necessità.

Il sindaco Domenico Amorisco: “L’impegno che ci siamo presi, come Amministrazione Comunale, di promuovere la cultura occitana, finalmente prende vita. Dopo i vari eventi creati nei mesi passati, ora siamo riusciti a creare un punto di riferimento stabile per gli appassionati della lingua occitana e per coloro che non vogliono perdere la tradizione di una lingua tanto amata. Lo sportello linguistico di Casteldelfino è aperto a tutta la Valle Varaita e ai turisti che amano le nostre montagne e la nostra cultura, presso gli Uffici Comunali il Piazza Dao, dove gli stessi due dipendenti comunali potranno parlare l’occitano con la popolazione interessata.”