Dal 25 aprile al 1° maggio bus sostitutivi per la tratta Cuneo-Fossano

17 aprile 2023 | 12:26
Share0
Dal 25 aprile al 1° maggio bus sostitutivi per la tratta Cuneo-Fossano

La Rete Ferroviaria eseguirà alcuni lavori di aumento della massa assiale ammessa che comporteranno sospensioni della tratta e giorni di percorrenza della stessa a velocità ridotta e con orari variabili, dal 2 al 16 maggio.

Sarà un fine aprile-inizio maggio di disagi quello che si apprestano a vivere i pendolari e i passeggeri della tratta ferroviaria Cuneo-Fossano. La Rete Ferroviaria ha infatti annunciato l’esecuzione di alcuni lavori di aumento della massa assiale ammessa sulla ferrovia che, una volta terminati, consentiranno il transito sulla stessa di mezzi fino a 22,5 tonnellate per asse.

I lavori provocheranno diverse conseguenze sulla circolazione ferroviaria della tratta stessa. Innanzitutto dal 25 aprile al 1° maggio compresi non sarà possibile raggiungere Fossano da Cuneo in treno, con il servizio di trasporto per pendolari e passeggeri che verrà sostituito dai bus. Il servizio bus è stato studiato cercando di garantire il maggior numero di relazioni e di minimizzare i tempi di viaggio (che, ovviamente, sono comunque superiori a quelli abituali dal momento che i bus hanno maggiori percorrenze, minori velocità e subiscono gli effetti del traffico). A questo link l’elenco completo degli orari previsti.

Nel dettaglio si prevedono: Collegamenti RV Torino-Cuneo: per ridurre i tempi di viaggio il collegamento dato dai RV Cuneo-Torino oltre che con bus che fermano a Centallo (che hanno un tempo di percorrenza 47 minuti) è effettuato anche con bus diretti (che hanno un tempo di percorrenza 30 minuti) per i servizi con maggiore frequentazione;  Collegamenti Torino-Fossano-Cuneo-Limone: Nei giorni feriali i collegamenti tra la tratta Torino-Fossano-Limone e viceversa (normalmente dati dalla combinazione RV Torino Savona + Treno Fossano-Limone) sono garantiti dalla combinazione di sfm7 Torino-Fossano + bus diretto Fossano-Cuneo + treno Cuneo-Limone. I bus tra Fossano e Cuneo che garantiscono tale servizio sono diretti (non fermano a Centallo) per permettere le coincidenze. La necessità di garantire questa continuità di viaggio non consente di effettuare le coincidenze sistematiche a Fossano con i RV Torino-Savona. In ora di punta tuttavia sono presenti bus aggiuntivi che permettono di utilizzare i RV Torino-Savona da e per Cuneo/Centallo; Servizi per le Scuole: Servizi specifici sono stati programmati per gli studenti diretti a Cuneo e Fossano. In particolare si segnala che i bus per gli studenti che permettono di prendere le Navette per l’Istituto Vallauri di Fossano sono quelli in arrivo alle 7.32. I successivi bus in arrivo alle 7.55 e alle 8.02, che permettono le coincidenze per Torino, non sono dimensionati sui carichi degli studenti e non hanno le navette in coincidenza.
A questa prima fase ne seguirà una seconda, dal 2 al 16 maggio, quando i treni ricominceranno a circolare sulla tratta Cuneo-Fossano ma a velocità ridotta e la conseguente modifica degli orari degli stessi.