Cuneo, il Consiglio Comunale sollecita il riconoscimento figli coppie gay, Radicali: “Ora tocca agli altri comuni”

28 aprile 2023 | 13:30
Share0
Cuneo, il Consiglio Comunale sollecita il riconoscimento figli coppie gay, Radicali: “Ora tocca agli altri comuni”

A seguito della decisione, approvata dopo la riunione di ieri sera, l’Associazione Radicali Cuneo sollecita lo stesso intervento anche nelle altre amministrazioni della Granda.

Il Consiglio Comunale di Cuneo ieri sera ha approvato a maggioranza la mozione predisposta ed inviata a molti comuni della Provincia da parte dell’Associazione Radicali Cuneo “Gianfranco Donadei” e di +Europa Granda, per chiedere il riconoscimento da parte dei singoli sindaci dei figli delle coppie omogenitoriali.

Un risultato che ha soddisfatto gli stessi promotori dell’iniziativa che in una nota congiunta a firma Filippo Blengino (Segretario Radicali Cuneo), Flavio Martino (coordinatore +Europa Granda), Alexandra Casu (tesoriera Radicali Cuneo) e Alice Depetro (Presidente +Europa Granda) dichiarano: “La mozione presentata è stata parzialmente rielaborata, ma rimane il sollecito al parlamento a legiferare. La nostra città si è schierata dalla parte dei diritti, a fianco dei più innocenti di tutti: i bambini“.

“Certa destra – proseguono – continua a creare confusione parlando di Gestazione per altri (GPA), sulla quale noi riteniamo serva una regolamentazione. Con questa mozione però si intende semplicemente sollecitare il Parlamento a tutelare i bambini già nati figli di coppie omogenitoriali, come peraltro fatto già dalla Corte costituzionale nel 2021, e non si entrava nel merito della GPA. Il dibattito in Consiglio ieri è stato molto interessante e ci teniamo a ringraziare gli esponenti della sinistra civica, del Partito Democratico, degli Indipendenti, del gruppo misto di maggioranza e di alcuni esponenti di Centro per Cuneo, che hanno deciso di stare dalla parte dei bambini. Ora tocca agli altri Comuni della Granda”.