Cosa fare oggi (lunedì 24 aprile) in provincia di Cuneo: gli eventi

24 aprile 2023 | 06:17
Share0
Cosa fare oggi (lunedì 24 aprile) in provincia di Cuneo: gli eventi

A Cuneo torna la Fiaccolata della Resistenza con l’orazione ufficiale pronunciata dal direttore de La Stampa Massimo Giannini e concerto live di Davide Toffolo e Istituto Italiano di Cumbia All Star in piazza Virginio. Fiaccolate anche ad Alba, Saluzzo, Manta, Verzuolo e a Chiusa di Pesio nel suggestivo teatro del Sacrario Partigiano di Certosa di Pesio, A Serralunga d’Alba c’è Pif, visite guidate alla Castiglia di Saluzzo e al Castello della Manta, a Trinità c’è la Festa di San Giorgio, a Castiglione Tinella quella del Buon Consiglio, mentre proseguono le sagre del Fritto Misto a Torre San Giorgio e del Gorgonzola a Cavallermaggiore…

Gentili lettori ed amici di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo lunedì 24 aprile 2023 scegliendo tra gli eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo la tradizionale Fiaccolata della resistenza. Animata dal gruppo musicale Lhi Balòs con Miriam Rubeis. Alle 20.30 ritrovo in Piazza Galimberti e saluti istituzionali. Alle 20.50 intervento musicale da parte del gruppo musicale Lhi Balòs con Miriam Rubeis che interpretano il canto partigiano “Siamo i ribelli della montagna”. Alle 21 orazione a cura del direttore del quotidiano La Stampa: Massimo Giannini. Alle 21.30 partenza della Fiaccolata della Libertà accompagnata dalla banda musicale cittadina “Duccio Galimberti” (percorso: Piazza Galimberti, Via Pascal, Lungostura Kennedy, Via Santa Maria, Piazza Virginio). All’arrivo in Piazza Virginio letture partigiane sul tema della scelta a cura dell’Accademia Teatrale Toselli e intervento delle sindaca Patrizia Manassero, a seguire concerto live di Davide Toffolo e Istituto Italiano di Cumbia All Star.

MASSIMO giannini cuneo
LHI BALOS

A Chiusa di Pesio torna la fiaccolata al Sacrario Partigiano di Certosa di Pesio, molto probabilmente l’unico cimitero partigiano d’Italia. Il programma, organizzato dal Comune di Chiusa di Pesio e dal Museo della Resistenza “I Sentieri della Memoria”: ore 20:30 partenza del bus gratuito da Via Roma, messo a disposizione dal Comune per gli studenti e la popolazione. Ore 21 raduno sul piazzale della Certosa e inizio fiaccolata. Ore 21:15 commemorazione al Sacrario Partigiano.

A Rittana, in Borgata Paraloup, in occasione dell’anniversario degli ottant’anni dall’inizio della lotta di Liberazione dal nazifascismo (1943-2023), la Fondazione Nuto Revelli propone e organizza l’edizione 1 di “Per le Resistenze”, una serie di appuntamenti per confrontarsi sulle Resistenze di oggi, attraverso la presenza catalizzatrice di autori del panorama artistico e letterario contemporaneo. Info: tel. 347.5914347.

A Mondovì, nell’ambito delle celebrazioni per il 25 Aprile, alle 10.30 ritrovo presso il Palazzo Municipale e deposizione fiore presso cippi e stele presenti sul territorio comunale.

A Trinità, nell’ambito dei festeggiamenti patronali per San Giorgio, attività di animazione al Parco Allea e in Piazza Conte Costa. Info: tel. 339.1968471.

A Saluzzo, alle 18 presso Il Quartiere (Piazza Montebello, 1) nell’ambito di “Start”, c’è “La storia di Amleto Bertoni”. Modera Alberto Gedda, de Il Corriere di Saluzzo. A cura di Fusta Editore.

Inoltre a Saluzzo, a partire dalle 15.30 nel Museo della Memoria Carceraria alla Castiglia, “Il carcere della dCastiglia”. Visite guidate con un percorso di forte impat to emotivo che presenta la storia dell’istituzione penitenziaria della Castiglia e si concentra sulla relegazione dei detenuti antifascisti. Le visite guidate partono dalla biglietteria della Castiglia. Il costo dell’iniziativa è di 8 euro a persona, gratuito per i minori di 10 anni accompagnati. Prenotazione consigliata. Info: tel. 329 394 0334 – musa@itur.it.

A Verzuolo, alle 21 da via Europa (con ritrovo alle 20.30 nel piazzale scuole medie) parte la fiaccolata per la pace e la libertà. Alle 21.15 ne piazzale della scuola materna unione con la fiaccolata “Testimoni di libertà” proveniente da Manta e Saluzzo. Alle 21.30 in piazza Martiri della Libertà “Diritti in chiaroscuro”: parole e musica per illuminare le libertà negate.

A Torre San Giorgio entra nel vivo la Sagra del Fritto Misto che he da 19 anni anima la primavera del paese. Un tassello che sembra suggellare il percorso di riscoperta e valorizzazione del piatto tipico scelto come emblema culinario del paese. È la Confraternita del Fritto Misto ‘dla Tor – Comitato Festeggiamenti, nata per avviare tutta una serie di azioni volte a valorizzare la portata regina della tradizione piemontese. Info: tel. 0172 96012 – info@comune.torresangiorgio.cn.it.

Generico aprile 2023

A Bra, al Teatro Politeama (piazza Carlo Alberto) alle 21, “Tutto un affare speciale. Le donne del ‘42”, per la regia di Vincenzo Santagata e Cristina Surace. Lo spettacolo di Danzarte Cherasco punta a dare risalto alle donne del 1942 che grazie alla sensibilità, alla femminilità, al senso materno, al dovere verso la propria famiglia e a tutte le loro capacità innate, tratteggiano la linea operativa durante la Seconda Guerra Mondiale. Ingresso libero su prenotazione presso. Info: tel. 0172.430185.

A Castiglione Tinella, nell’ambito della Festa del Buon Consiglio dalle ore 19.30, Cena del Fritto Misto Piemontese al Ristorante Campagna Verde. Info: tel. 340.1910930.

Alla Fondazione E. Mirafiore di Serralunga d’Alba alle 19 c’è Pif. Il giornalista, conduttore e autore televisivo, sceneggiatore, regista Pierfrancesco Diliberto in arte Pif parlerà di antifascismo all’interno del Villaggio Narrante di Fontanafredda, in un incontro organizzato dalla Fondazione Mirafiore in collaborazione con l’ANPI sezione Alba-Bra-Langhe-Roero. Info: www.fondazionemirafiore.it.

Ad Alba, al Parco Böblingen di Piazza Risorgimento, parte la Fiaccolata della Liberazione Alle 20.30 ritrovo dei partecipanti nel Parco Böblingen per la distribuzione delle fiaccole e la presentazione della marcia a cura dell’A.n.p.i. Alle ore 20.45 parte la fiaccolata che attraversa corso Europa, il cavalcavia del ponte Einaudi, piazza Ferrero, via Vittorio Emanuele ed arriva in piazza Risorgimento.  Qui gli interventi del sindaco di Alba e dei figli di alcuni partigiani: Lorenza Balbo, figlia di Piero Balbo conosciuto col nome di battaglia Poli, i figli di Paolo Farinetti, Paola e Oscar, e Margherita Fenoglio, figlia dello scrittore Beppe. Interverrà anche Paolo Borgna presidente di Istoreto – Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”. L’iniziativa avrà l’intrattenimento musicale di Barbara Borra. Evento organizzato dall’A.n.p.i. sezione Alba-Bra-Langhe-Roero in collaborazione con il Comune di Alba ed il Centro Studi “Beppe Fenoglio”.