Cosa fare oggi (domenica 23 aprile) in provincia di Cuneo: gli eventi

23 aprile 2023 | 06:01
Share0
Cosa fare oggi (domenica 23 aprile) in provincia di Cuneo: gli eventi
Il Trovarobe di Racconigi [foto visitcuneese]

A Macra c’è la 175ª edizione della Fiera di Sant Marcelin con bancarelle e gran ballo occitano con Sergio Berardo, a Piozzo c’è il mercato di fiori e ortaggi con lo scambio dei semi di zucca e a Frabosa Sottana la “Fera ‘d San Giors”. Inoltre torna l’ortoflorovivaismo di “Cuneo in fiore e biofotovoltaico”, ad Alba prosegue “Vinum”, Cavallermaggiore celebra il Gorgonzola, Torre San Giorgio il Fritto Misto e Racconigi (in foto) rinnova il suo appuntamento con collezionismo e antiquariato. Rifreddo e Paesana commemorano il 25 aprile, mentre a Limone Piemonte si celebra la settimana della Terra con il progetto “Cleanup”…

Gentili lettori ed amici di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo domenica 23 aprile 2023 scegliendo tra i tantissimi eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo c’è Cuneo in fiore e biofotovoltaico. Dalle 8 alle 19 in Piazza Galimberti esposizione di produttori agricoli di “Campagna amica”, auto e veicoli. In Via Roma: fiori, piantini, bulbi e sementi,mezzi ed attrezzature agricole, impianti di produzione di energie alternative ed ecologiche. Presenti hobbisti, artisti e banchi dedicatialla creatività. In corso Nizza: area mercatale. Info: tel. 0171 480082.

A Limone Piemonte, a partire dalle 9.30 sul piazzale di Quota 1400 antistante la partenza degli impianti sciistici, si celebra la settimana della Terra con il progetto “Cleanup”. I partecipanti vengono divisi in gruppi omogenei in base all’orario di arrivo e, percorrendo la strada asfaltata che conduce al Colle di Tenda, ancora chiusa al traffico automobilistico in questa stagione, attraversano un’area particolarmente spettacolare dal punto di vista panoramico, tra Alpi Marittime e Alpi Liguri, al confine tra Italia e Francia fino a raggiungere gli affascinanti Forti ottocenteschi che sovrastano il Colle. I partecipanti saranno assistiti da guide esperte dei luoghi e delle particolarità naturalistiche alpine.  Il progetto CleanAlp, coordinato da Franco Borgogno, guida parco delle Aree Protette Alpi Marittime, per European Research Institute, ha lo scopo di far scoprire l’estrema bellezza in ogni angolo delle Alpi nord occidentali e di realizzare una ricerca scientifica senza precedenti al mondo: scoprire la quantità e la tipologia di rifiuti (in particolare di plastica) che minacciano le nostre montagne. La manifestazione è aperta a tutti. Ai partecipanti verranno forniti guanti, sacchi, pinze e una borsa/gadget in iuta. Info: tel. 0171 925281 – www.limoneturismo.it.

A Borgo San Dalmazzo alle 15, a cura dell’ANPI Borgo e Valli con ritrovo all’inizio di via Rivetta/angolo via Roma, passeggiata al cippo commemorativo presso la rotonda delle Alpi Marittime con deposizione di un fiore rosso. Alle 20,30 a Sant’Antonio Aradolo fiaccolata e canti partigiani in ricordo della libertà riconquistata, a cura dell’ANPI Borgo e Valli.

A Boves, alle 18 presso il parco Marquet, l’Associazione Qui e là ospita una lettura teatrale curata da Elisa Dani sulla situazione iraniana, ispirandosi all’omonimo fumetto Persepolis di Marjane Satrapi. L’incontro è libero e gratuito. Info: comunicazione@comune.boves.cn.it.

A Rittana, in Borgata Paraloup, in occasione dell’anniversario degli ottant’anni dall’inizio della lotta di Liberazione dal nazifascismo (1943-2023), la Fondazione Nuto Revelli propone e organizza l’edizione 1 di “Per le Resistenze”, una serie di appuntamenti per confrontarsi sulle Resistenze di oggi, attraverso la presenza catalizzatrice di autori del panorama artistico e letterario contemporaneo. Info: tel. 347.5914347.

A Macra c’è la Fiera di Sant Marcelin che celebra la sua 175ª edizione. Balli occitani, laboratori per bambini, mostre e specialità enogastonomiche. Durante tutta la giornata bancarelle lungo le vie del paese con la presenza di Prezzemolo per i più piccini. Inoltre animazioni e giochi. Alle 15 “Rescontre di Sonaires” e Gran Ballo Occitano con Sergio Berardo.

fiera di sant marcelin 2023 macra

Ad Acceglio a partire dalle 16 la giornalista Tiziana Fantino presenta il docufilm “Il Piatto Forte dei Rifugi – Camminando dalle Alpi Marittime alle Alpi Cozie” con la proiezione presso l’Alp. A seguire merenda sinoira con prodotti locali. Info: tel. 346.6842712.

A Sant’Albano Stura c’è il 1° Raduno camion organizzato dalla Pro Loco. Alle 8 arrivo ed esposizione camion, alle 11 benedizione dell’autista al Parco Olmi, alle 12.30 pranzo con la porchetta di Tarcisio. Info: tel. 339.4398332.

In Piazzale Ellero a Mondovì si svolge il mercatino dell’antiquariato minore e delle cose usate. Info: info@comune.mondovi.cn.it.

A Piozzo c’è “Di Fiore in Zucca 2023”, una giornata di festa primaverile in piazza: mercato di fiori e ortaggi, grande scambio di semi, idee verdi e personaggi in visita al paese delle zucche.  Si possono trovare semi, erbe, fiori e spezie e la consueta distribuzione gratuita di semi di 550 varietà di zucca. In Piazza 5 Luglio 1944 dalle 9.30 alle 18 distribuzione gratuita di semi di zucca, mercatino verde di piante, fiori, sementi, ortaggi, prodotti alimentari provenienti dalle piante, piccolo artigianato, Grande scambio di semi interregionale, Laboratori didattici per i bambini con i semi e le erbe, Gioco dell’oca delle erbe, Mostra fotografica di Chiara Ulivi presso la Chiesa dei Battuti Neri. Ale 11 e dalle 14,30 Visita guidata alla Chiesa della Madonnina e rievocazione del miracolo avvenuto nel 1660. Ritrovo davanti al Municipio sito in piazza 5 luglio 1944. Dalle 12.30 alle 14.30 Pranzo della domenica nei ristoranti e locali di Piozzo, con speciale menù primaverile. Info: tel. 349.2798710 – info@prolocopiozzo.it

di fiore in zucca piozzo

A Frabosa Sottana c’è la grande Fiera di San Giorgio 2023 (Fera ‘d San Giors). Dalle 8 alle 18 a Frabosa Sottana torna la fiera zootecnica con bovini, ovini, caprini ed equini degli allevatori locali. Mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici. Pranzo allevatori con i sapori della cucina tradizionale. Eventi collaterali nei giorni precedenti la domenica della fiera.

fiera san giorgio frabosa

Alle 17 a Castelnuovo di Ceva, in Piazza della Vittoria, si inaugura il progetto “Sentierioggiedomani”. L’iniziativa, partita lo scorso anno, ha come obiettivo quello di far conoscere  le particolarità e le bellezze naturalistiche e culturali del territorio. E’ possibile percorrere i tracciati proposti, in sicurezza e in armonia con l’ambiente circostante, a piedi o con l’ausilio di e-bike, disponibili su prenotazione presso l’Osteria San Maurizio. Due grandi tabelloni affissi nella piazza del paese danno un ulteriore e accattivante supporto grafico all’iniziativa mentre un’apposita app permette di accedere attraverso lo smartphone aii cinque percorsi proposti e farsi accompagnare in sicurezza lungo i i tracciati.

In Frazione Serra di Pamparato, alle 12.30 negli spazi della Pro Loco, c’è la grande spiedinata di primavera.

spiedinata pamparato serra

A Trinità, nell’ambito dei festeggiamenti patronali per San Giorgio, ci sono il mercato degli hobbisti e il Mandala fest. Info: tel. 339.1968471.

A Saluzzo dalle 14 alle 19 è visitabile Casa Pellico. Info: tel. 329 394 0334 – musa@itur.it.

A Rifreddo si celebra anticipatamente il 25 aprile. Alle 11 le autorità e i labari delle varie associazioni cittadine si riuniscono in piazza della Vittoria per poi partecipare alla Santa Messa in ricordo dei soldati defunti nelle due guerre mondiali. Dopo la messa, sul piazzale davanti alla Chiesa, amministrazione comunale associazione Alpini,  ragazzi delle scuole e tutte le altre associazioni coinvolte rendono gli onori ai caduti e recitano una preghiera in loro suffragio. Segue aperitivo offerto dall’amministrazione comunale davanti alla chiesa.

Anche Paesana celebra la Festa di Liberazione. Ritrovo alle 9.30 in Piazza Piave. Da qui, autorità civili e militari, Associazioni combattentistiche e d’Arma, scolaresche e popolazione, accompagnate dalla Banda musicale di Paesana, partono in corteo, per poi rendere onore ai Caduti alla lapide di Via Nazionale, al monumento di Via Roma, alla lapide di fronte al Municipio di Via Barge e al monumento in Piazza Statuto dove sono previste le allocuzioni ufficiali, prima dello scioglimento del corteo.

A Savigliano c’è “Savix Comics and Bricks” con eroi dei cartoni animati, cosplayer, giochi, costruzioni, momenti talk, musica e tanto altro: La kermesse nasce per ricordare il giovane Francesco Gerbaldo, giornalista del Corriere di Savigliano e grande appassionato di fumetti, prematuramente scomparso lo scorso anno. Diversi gli spazi tematici in cui si svolgerà “Savix”: Piazza Santarosa l’“Area expo”, con 16 espositori ed un grande palco su cui si alternano ospiti, talk-show con influencer e disegnatori, sfilate di cosplayer. Piazza del Popolo “Area games”, dedicata a tornei e giochi di ruolo con gli stand delle associazioni “Espansione ludica” e “Intavolando” ed uno spazio dedicato ai bambini, a cura di Ludobus e Circobus di Fuma che ‘nduma. – Sempre in piazza del Popolo, l’Ala polifunzionale verrà trasformata in “Area bricks”, una grande esposizione di mattoncini Lego. La vicina piazza Cesare Battisti dedicata ai cosplayer e ai loro fedeli costumi. Inoltre  inaugurazione di una “sezione manga” presso la biblioteca civica “L. Bàccolo”. Inoltre Area dedicata ai bambini a cura di Ludobus e Circobus di Fuma che ‘nduma.

Racconigi c’è Il Trovarobe 2023, grande mercato dell’antiquariato, collezionismo e modernariato.

Inoltre a Racconigi visita guidata alla Tenuta Berroni dedicata alla famiglia De Laugier, originaria di Barcellontette (Francia) che acquistò la tenuta nella prima metà del Settecento e che, attorno al 1770, diede avvio alla trasformazione della cascina della regione Albaretta di Racconigi in residenza di villeggiatura. Due i rami della famiglia presenti sul territorio, spesso confusi e tuttora poco studiati, che in tutta la zona lasciarono un’impronta importante ancora tutta da scoprire. Info: tel. 335.6398734.

Infine a Racconigi a partire dalle 17 presso la Pinacoteca Civica Levis Sismonda (P.zza Vittorio Emanuele II, n.15) evento conclusivo della Mostra “Alfredo Billetto. Un inconscio dissolto”,importante rassegna dedicata al noto artista torinese Alfredo Billetto (27 aprile 1932 – 9 dicembre 2022), e ad alcuni dei maestri, suoi amici e colleghi, con i quali condivise le esperienze espressive dell’ambiente culturale del Novecento torinese. Il pubblivo può visitare la rassegna, alla presenza del curatore Giuseppe Biasutti e del figlio dell’artista, Simone Billetto. A seguire, alle ore 18, al SOMS (via Carlo Costa 23) public talk con il curatore Giuseppe Biasutti, la storica dell’arte e direttrice del Museo Mallè di Dronero, Ivana Mulatero, ed il critico d’arte e giornalista Angelo Mistrangelo. I relatori presentano l’opera e la personalità artistica del Maestro Alfredo Billetto, quindi offrono riflessioni e spunti riguardanti il fervido clima culturale artistico del Novecento torinese. Nel corso dell’incontro verrà presentato il catalogo della rassegna– realizzato da Tipolito Europa, alla presenza delle autorità e di tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla felice realizzazione della mostra. 

Cavallermaggiore c’è la Sagra della Gorgonzola 2023. Dalle 9 alle 19 Fiera artigianale, commerciale e hobbistica per le vie del paese con piazza dello street-food (no stop 10.00/22.00) e “via della muffa” dedicata ai produttori caseari e tanti eventi collaterali. Info: tel. 371.4800483.

A Torre San Giorgio entra nel vivo la Sagra del Fritto Misto che he da 19 anni anima la primavera del paese. Un tassello che sembra suggellare il percorso di riscoperta e valorizzazione del piatto tipico scelto come emblema culinario del paese. È la Confraternita del Fritto Misto ‘dla Tor – Comitato Festeggiamenti, nata per avviare tutta una serie di azioni volte a valorizzare la portata regina della tradizione piemontese. Info: tel. 0172 96012 – info@comune.torresangiorgio.cn.it.

Generico aprile 2023

A Castiglione Tinella inaugurazione con taglio del nastro del nuovo campo sportivo comunale, prevista per domenica 23 aprile alle ore 16, cui seguirà brindisi e Torneo di Calcetto.

Ad Alba, nel Palazzo Mostre e Congressi c’è Vinum, mostra mercato di livello nazionale nell’ambito dei settori dell’enologia e dell’agricoltura. Degustazioni, incontri, workshop. Street food made in Langa, aperitivi a tema, visite guidate e musei aperti. E ancora, appuntamenti con le eccellenze enogastronomiche del territorio, eventi sportivi e tanta musica. Ma, soprattutto, i grandi vini di Langhe, Roero e Monferrato: tutti in un solo luogo, per un’esperienza all’insegna di assaggi, scoperte enoiche ed emozioni. Info: www.vinumalba.com