quale futuro per il maestoso albero? |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Cedro Deodara pericolante, il Museo Craveri di Bra chiude per ragioni di sicurezza

7 aprile 2023 | 09:49
Share0
Cedro Deodara pericolante, il Museo Craveri di Bra chiude per ragioni di sicurezza

La decisione è stata presa con un provvedimento che recepisce le indicazioni fornite da un pool di tecnici esperti in materia

A partire da oggi, venerdì 7 aprile 2023, il Museo civico di storia naturale Craveri di Bra chiude al pubblico, per ragioni di sicurezza, con la sola eccezione delle attività didattiche per le scolaresche che si svolgono presso il laboratorio scientifico. La decisione è stata presa con un provvedimento che recepisce le indicazioni fornite da un pool di tecnici esperti in materia circa possibili rischi di caduta del secolare cedro Deodara presente nel giardino del museo.

“Gli esperti hanno messo in luce l’esistenza di un rischio, legato specialmente ad eventi meteorologici particolari, che non possiamo far correre a famiglie e visitatori”, sottolineano il sindaco Gianni Fogliato e l’assessore all’Ambiente Daniele Demaria, secondo cui “ora si apre una riflessione sul futuro del maestoso albero. L’argomento sarà oggetto di discussione della prossima Commissione Ambiente e di un incontro, nei prossimi giorni, con le associazioni e le persone che si sono interessate al destino di questo albero, patrimonio naturale del nostro museo, che sta molto a cuore anche noi”.