la rassegna degli antichi mestieri |
Provincia di Cuneo
/

Brossasco, la pioggia non ferma i turisti per la Festa del Legno

30 aprile 2023 | 20:09
Share0

Durante l’inaugurazione è stata consegnata una targa celebrativa agli ideatori della Festa del Legno del 1987

Le previsioni meteo non promettevano bene per la Festa del Legno di Brossasco, ma il richiamo per la manifestazione è stato più forte. Le persone hanno sfidato la pioggia e hanno deciso di passare il 30 aprile nel Comune in cui la rassegna dei mestieri lo contraddistingue in tutta la Valle Varaita e il Piemonte. Nel pomeriggio nella palestra comunale si è svolta l’inaugurazione vera e propria.

Danilo Bianco, presidente della Pro Loco di Brossasco, ha aperto l’inaugurazione chiamando il sindaco Paolo Amorisco che ha tenuto un discorso sull’importanza della lavorazione del legno per Brossasco come spinta sia per il turismo, grazie al Museo del Legno, ma soprattutto per il mondo del lavoro, riconoscendo a Brossasco la capacità di trasformare una tradizione in un lavoro concreto anche per il futuro dei giovani. Ha rivolto un sentito ringraziamento a tutti gli abitanti di Brossasco che hanno dato anima e corpo per questa manifestazione così importante. Il quadro che ne esce è di un comune unito e forte pronto a lavorare insieme per le manifestazioni per il bene di tutti.

La parola è poi passata all’assessore Maurizio Beoletto che ha ricordato che quella di quest’anno è la 35^ edizione, una tappa importante che trova la sua origine nel 1987 con l’idea dell’Amministrazione Comunale di quegli anni. Il Comune di Brossasco ha poi voluto ringraziare quell’Amministrazione Comunale con una targa celebrativa. Nel 1985 quell’Amministrazione si insediò per poi dopo due anni dare vita a quella che oggi risulta essere una manifestazione apprezzata in tutto il Piemonte. La targa è stata consegnata a Domenico Amorisco, che è stato Sindaco di Brossasco dal 1985 al 2004 e alla Giunta dell’epoca composta da Alfredo Degiovanni, Teresio Rinaudo. È stato dedicato un momento per ricordare le iniziative svolte in passato e che hanno portato Brossasco a essere un comune centrale in tutta la Valle Varaita.
Molte le autorità presenti: i consiglieri regionali Franco Graglia e Paolo Demarchi, il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo, il presidente dell’Unione Montana Valle Varaita Silvano Dovetta, il presidente del B.I.M. Varaita Marco Gallo.
Successivamente ci sono stati poi i saluti del Sindaco che ha ringraziato nuovamente i presenti augurando un buon proseguimento per il mercatino, i mestieri antichi e le attività della giornata.