Anche la Ferrero tra le 100 aziende con la migliore reputazione al mondo

4 aprile 2023 | 14:30
Share0
Anche la Ferrero tra le 100 aziende con la migliore reputazione al mondo

La multinazionale di Alba si piazza al 30° posto della classifica stilata dal portale americano TheRepTrak Company sulla base di sondaggi rivolti ai consumatori e copertura mediatica.

È stata diffusa la graduatoria delle 100 aziende con la miglior reputazione a livello mondiale per il 2023, stilata dal portale americano The RepTrak Company, con sede a Boston. La compagnia a stelle strisce, ogni anno pubblica i rapporti in cui valuta la reputazione di cui godono le principali aziende del mondo, sia attraverso sondaggi ai consumatori, sia considerando la copertura mediatica che le stesse realtà occupano nello scacchiere comunicativo.

Per poter entrare all’interno della classifica, le aziende devono rispettare diversi parametri: in primis devono presentare un fatturato da almeno 2 miliardi di dollari e una soglia di familiarità media globale superiore al 20%. In più il punteggio di reputazione generale deve superare i 67,3 punti. Nella Top 100 di quest’anno ben sette aziende sono Made in Italy.

Tra di esse non poteva mancare la Ferrero, che si piazza in trentesima posizione forte del suo fatturato da 12,1 miliardi di euro (dato del 2021) e della sua estrema notorietà a livello internazionale. La multinazionale di Alba si classifica dunque in ottima compagnia: le altre aziende italiane presenti in graduatoria sono infatti Ferrari (13° posto), Pirelli (15°), Barilla (33°), Lavazza (44°), Giorgio Armani (47°) e Prada (99°). A guidare la classifica, dimostrandosi l’azienda dalla migliore reputazione al mondo, è la danese Lego, produttrice dei celeberrimi mattoncini di plastica. Completano il podio la tedesca Bosch e la britannica Rolls Royce.