Alla Sagra del Fritto Misto di Torre San Giorgio anche i dipinti di Carlo Sismonda

10 aprile 2023 | 14:00
Share0
Alla Sagra del Fritto Misto di Torre San Giorgio anche i dipinti di Carlo Sismonda

Il ciclo pittorico “Evangeli”, esposto per la prima volta nel 1978 ed oggi affidato alla parrocchia torinese di Santa Maria di Nazaret, sarà esposto a Casa Bonino per tutta la durata della manifestazione.

All’interno del programma della 19esima Sagra del Fritto Misto di Torre San Giorgio si aggiunge una novità artistica: venerdì 21 aprile la sala polifunzionale di Casa Bonino sarà presentata alla popolazione e con l’occasione diventerà sede di una mostra d’arte dedicata a Carlo Sismonda. Il vernissage inaugurale si terrà a partire dalle ore 18, al termine della cerimonia di apertura della Sagra.
Spiega il vicesindaco Paolo Cravero: «Mostreremo ai presenti e a chi verrà a trovarci durante i 5 giorni di sagra il ciclo pittorico dedicato agli “Evangeli”. Si tratta di venti tavole ad olio di grande formato (133 x 170 cm), esposte per la prima volta nel 1978 a Palazzo Bricherasio di Torino e, successivamente, affidate alla Parrocchia torinese di Santa Maria di Nazaret, alle Vallette. Riceviamo in comodato d’uso dall’associazione Carlo Sismonda di Racconigi in virtù della nostra collaborazione (l’artista fu infatti particolarmente legato a Torre San Giorgio) i quadri del ciclo realizzato negli anni ’70 del 900 dedicati alla storia di Gesù. Dopo aver esposto in una sala a questi dedicata i bozzetti e le opere preparatorie, possiamo oggi “chiudere il cerchio” del nostro progetto di riscoperta del pittore e musicista cuneese, ospitando le opere vere e proprie, che saranno illustrate durante il vernissage dalla direttrice artistica della Pinacoteca Levis Sismonda Anna Cavallera e da Mario Abrate, presidente dell’associazione culturale Carlo Sismonda». La mostra, che va a completare così gli spazi messi a disposizione della collettività dall’amministrazione, sarà visitabile fino al 25 aprile compreso.