Al “Vallauri” di Fossano si parla di orientamento al lavoro con esperti del settore

12 aprile 2023 | 07:11
Share0
Al “Vallauri” di Fossano si parla di orientamento al lavoro con esperti del settore

Il mondo del lavoro sta cambiando? Cosa conta di più trasmettere ai giovani per avviarsi alla professione? Quali sono i consigli più importanti per le nuove generazioni? È giusto e realizzabile inseguire il lavoro dei sogni o è meglio inseguire il lavoro che c’è?

Il mondo del lavoro sta cambiando? Cosa conta di più trasmettere ai giovani per avviarsi alla professione? Quali sono i consigli più importanti per le nuove generazioni? È giusto e realizzabile inseguire il lavoro dei sogni o è meglio inseguire il lavoro che c’è? Filippo Di Nardo, giornalista, saggista e consulente di comunicazione del lavoro, ha proposto queste e altre domande all’evento che si è svolto il 4 aprile 2023 presso il Vallauri di Fossano (CN), la seconda tappa del Roadshow Orienta nelle scuole dal titolo “Come presentarsi competitivi al mondo del lavoro grazie al network”.

Dopo un’introduzione al tema del networking da parte di Marco Vigini, Direttore Permanent Placement Orienta e Founder Bnet2connect, che ha saputo spiegare ai ragazzi cosa significa crearsi una sana rete di relazioni quando ci si affaccia al mondo del lavoro, gli studenti hanno assistito alla tavola rotonda con importanti relatori provenienti da note realtà aziendali del territorio: Massimo Allasia – Amministratore Delegato di Five Stars S.p.A.; Greta Rinaldo – HR Business Partner di Bitron S.p.A.; Clara Rocca – Direzione del personale di Dimar S.p.A.- Lia Scaglione – Direzione del personale di Gino S.p.A.

Gli ospiti hanno alternato le loro risposte e hanno dato preziosi spunti di riflessione ai giovani, permettendogli di avere un punto di vista chiaro e obiettivo. Momento chiave dell’evento è stato anche quello della survey, la prima indagine nazionale promossa da Orienta, per comprendere il punto di vista e le conoscenze dei giovani sul networking. L’evento è stato possibile grazie all’impegno, fra gli altri, di Giuseppe Biazzo, Amministratore Delegato Orienta, e Giorgio Barbero, Presidente AIDP Piemonte e Valle D’Aosta, che hanno organizzato e preso parte all’evento per i saluti istituzionali.”