Al Teatro “Magda Olivero” di Saluzzo una storia di Resistenza e di Libertà

7 aprile 2023 | 10:47
Share0
Al Teatro “Magda Olivero” di Saluzzo una storia di Resistenza e di Libertà

Lo spettacolo nasce da una rielaborazione del libro “Quattro vite per un ideale” e ripercorre le vite dei quattro fratelli saluzzesi Frusso: Beppe, Rino Renzo e Lucia Frusso. Protagonisti del racconto e dello spettacolo, hanno partecipato attivamente alla lotta partigiana nei bui anni della lotta alla dittatura fascista e della guerra civile

Il Teatro del Marchesato partecipa anche quest’anno alle celebrazioni in celebrazione della Giornata del 25 aprile, e presenta lo spettacolo “Noi quattro” scritto da Anna Maria Faloppa e Valerio Dell’Anna e diretto da Valerio Dell’Anna. Lo spettacolo sarà in scena sabato 21 aprile alle ore 21 presso il Teatro Civico Magda Olivero di Saluzzo, con ingresso libero.

Lo spettacolo nasce da una rielaborazione del libro “Quattro vite per un ideale” di Patrizia Frusso e Gianni Neberti, edito da Fusta nel 2015 e ripercorre le vite dei quattro fratelli saluzzesi Frusso: Beppe, Rino Renzo e Lucia Frusso. Protagonisti del racconto e dello spettacolo, essi – con ruoli diversi – hanno partecipato attivamente alla lotta partigiana nei bui anni della lotta alla dittatura fascista e della guerra civile. Questa storia– spiega Valerio Dell’Anna – ha avuto e ha ancora oggi un’influenza positiva e attiva sulla storia delle nostre città, che sono state teatro di questa guerra sanguinosa.

«Raccontare oggi queste vicende per me è fondamentale» – aggiunge Dell’Anna – «perché questo passato ci è inaspettatamente vicino e attuale: in un clima di contestazioni e discussioni sull’antifascismo è opportuno richiamare l’attenzione su ciò che il fascismo davvero è stato, ricordando chi in prima persona ha versato sudore e sangue».

In scena: Marco Bassignano, Valerio Dell’Anna, Martina Gonella, Tiziana Rimondotto e Matteo Rosso. Info: teatro.marchesato@gmail.com. Lo spettacolo “Noi quattro” è prodotto dal Teatro del Marchesato con il patrocinio del Comune di Saluzzo e dell’Anpi ed è inserito nel manifesto delle celebrazioni di Aprile di Resistenza.

noi quattro