A luglio torna la 100 miglia del Monviso con tre gare per trail-runner

6 aprile 2023 | 14:30
Share0
A luglio torna la 100 miglia del Monviso con tre gare per trail-runner

Una tre giorni, dal 21 al 23 luglio, per aprire le porte delle Terre del Monviso agli appassionati provenienti da tutto il mondo. Nel frattempo si cercano volontari per raccontare la manifestazione e presentarla al pubblico.

La 100 Miglia Monviso torna alle sue date originarie, con una nuova formula per far vivere a centinaia di trail-runner da tutto il mondo le Terre del Monviso.

Ci si prepara ad una terza edizione della manifestazione, con gli organizzatori che, forti dell’esperienza maturata e delle emozioni vissute a partire dal 2020, quando una ventina di atleti “pionieri” presero parte all’edizione 0, sono pronti a testare il potenziale del sogno degli amministratori locali e degli storici organizzatori del “Tour Monviso Trail”. Un territorio che sa accogliere e sostenere i protagonisti di quest’avventura, è quello di Terres Monviso, con  2 vallate, 18 comuni, oltre 500 volontari e migliaia di spettatori che per un intero weekend trattengono il fiato in attesa di sapere chi sarà il vincitore e si emozionano quanto gli atleti ad ogni arrivo, dopo 160 km di fatiche giustamente ricompensate con la gioia del traguardo.

Accanto alla regina, la 100 Miglia Monviso, altre due gare che accenderanno i riflettori sulla corsa in montagna: da un lato l’inedita Monviso 60k, che da Paesana porta a Saluzzo, dall’altro lo storico Monviso Trail, a fine agosto, un concentrato di paesaggi mozzafiato ai piedi del Re di Pietra, con partenza da Crissolo.

«Questo evento è molto più di una gara di corsa, è un’avventura per tutti coloro che la vivono, capace di unire territori e coinvolgere pubblico e volontari, promuovendo il turismo consapevole e sostenibile», commenta il comitato organizzatore. «Proprio per questo motivo» – continuano – «la manifestazione torna a luglio, in un periodo in cui si può dare maggiore impulso alla ricettività delle nostre valli, con alcuni cambi di percorso necessari per non incidere negativamente sull’ambiente nel quale gli atleti saranno in gara».

Nel frattempo, il comitato organizzatore è alla ricerca di volontari per raccontare le novità, descrivere la manifestazione, discutere con coloro che hanno aiutato nella scorsa edizione al fine di migliorare ed essere ancora più ospitale e accessibile. A questo scopo sono stati organizzati due incontri per tutti gli interessati: il primo alla Porta di Valle di Paesana il 19 aprile alle 18 e il secondo a Brossasco il giorno successivo allo stesso orario.