vini d'eccellenza |
Economia
/
Provincia di Cuneo
/

Tre cuneesi tra i vini più venduti di marzo del portale Vino36

22 marzo 2023 | 10:00
Share0
Tre cuneesi tra i vini più venduti di marzo del portale Vino36

Nella top ten del portale specializzato nelle offerte enologiche spicca la presenza di Barolo e Barbaresco in terza, sesta e settima posizione, a dimostrazione di come la Granda sia terra d’eccellenza in termini vitivinicoli.

Il portale online Vino36, specializzato nelle offerte speciali di vini, ha stilato la classifica dei prodotti più venduti del mese di marzo. Una graduatoria in cui si assiste ad una battaglia alla pari tra i bianchi, specialmente spumanti, e i rossi di ogni parte d’Italia.

Il Piemonte figura presente con tre vini, tutti provenienti dalla Provincia di Cuneo, che si conferma in tal modo territorio d’eccellenza in termini di produzione vitivinicola. Dopo le bollicine del Perlé Ferrari e del Cuvée Ca’ Del Bosco, in terza posizione, si piazza infatti il Barolo di Ceretto (DOCG), descritto dal portale come “un nettare complesso ed intenso al palato, caratterizzato da un fresco bouquet di frutta matura abbinato ad elementi floreali e note speziate”.

Ma la Granda è presente anche con il Barbaresco di Gaja (DOCG), in quinta posizione. Il rosso delle Langhe viene presentato come un vino “perfetto per offrire eleganti note complesse ed equilibrate sui sentiti frutti di bosco, le violette e le rose rosse”. Sempre il Barbaresco, ma dei Produttori del Barbaresco DOCG, è il vino Made in Granda che occupa l’ottava posizione della graduatoria, in quanto “vino eccellente, in grado di esprimere i superbi sapori della Regione Piemonte”.

La top ten è completata dai toscani Ornelliana e Sassicaia, dal Friulano di Livio Felluga, dal bianco sardo Capichera e dal veneto Valpolicella Superiore.