Studenti villanovesi alle finali nazionali dei giochi matematici di Kangorou

28 marzo 2023 | 10:24
Share0
Studenti villanovesi alle finali nazionali dei giochi matematici di Kangorou

Sette ragazzi di sezioni e classi differenti, classificandosi dodicesimi su un’ottantina di squadre durante le selezioni, si giocheranno il titolo il 4 e 5 maggio a Cervia (Ravenna). “Per come si è svolta la gara, per la tenacia e l’impegno profuso dai partecipanti, i ragazzi meritano davvero i nostri complimenti e il nostro tifo per la finale”, spiega la professoressa Sara Baratta, referente del progetto

Ci saranno anche i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Ccomprensivo di Villanova Mondovì alle finali nazionali dei giochi matematici di Kangourou che si terranno il 4 e 5 maggio a Cervia (Ravenna). La scuola villanovese è stata infatti per la prima volta selezionata tra quelle che prenderanno parte alle competizioni matematiche a tempo a cui possono partecipare squadre di 7 ragazzi, anche di classi diverse.

Gli studenti, che sono stati scelti tra chi aveva ottenuto risultati migliori nelle gare dello scorso anno, si sono messi alla prova nella competizione a squadre. La squadra è formata da 7 studenti, di sezioni e classi differenti: 3 alunni di terza (A.M. 3D, C.P. 3B, P.S. 3E), 2 alunni di seconda (R.V. 2B, S. L. 2C) e 2 alunni di prima (P.C .D. 1D e G.R. 1E). Il 21 marzo i ragazzi coinvolti  hanno gareggiato, collegati online, contro un’ottantina di squadre provenienti da tutta Italia per risolvere i 15 problemi preparati dallo Staff e, arrivando dodicesimi in classifica, qualificandosi così alla finale nazionale.

“Tutti gli insegnanti del Dipartimento di Matematica della nostra scuola – spiega l’insegnante Sara Baratta, referente del progetto – che hanno collaborato alla preparazione della gara (con allenamenti, simulazioni e assistenze), concordano nel valutare molto positivamente l’esperienza, per come valorizza il problem solving e il lavoro di gruppo, anche tra ragazzi di età ed esperienza differenti. Per come si è svolta la gara, per la tenacia e l’impegno profuso dai partecipanti, i ragazzi meritano davvero i nostri complimenti e il nostro tifo per la finale”.

SU KANGOUROU ITALIA. Associazione in convenzione con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Milano svolge quattro tipi di competizioni a squadre: Coppa Écolier (competizione per gli studenti di quarta e quinta elementare), Coppa Kangourou (competizione per gli studenti delle medie), Coppa Junior (competizione per gli studenti dei primi due anni delle superiori), Coppa Student (competizione per gli studenti degli ultimi tre anni delle superiori).