Le previsioni meteo in provincia di Cuneo per tutto il weekend (30 marzo-2 aprile)

30 marzo 2023 | 11:58
Share0
Le previsioni meteo in provincia di Cuneo per tutto il weekend (30 marzo-2 aprile)

Domani un fronte atlantico verrà a schiantarsi contro la catena alpina occidentale generando un po’ di precipitazioni, che andranno in sfondamento sulle vette montuose fino a poter raggiungere le zone pedemontane con qualche goccia. Il bollettino di Giovanni Nebbia

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo in provincia di Cuneo del giovedì. Giornata transitoria questa, nell’attesa che domani un fronte atlantico venga a schiantarsi contro la catena alpina occidentale generando un po’ di precipitazioni, che andranno in sfondamento sulle vette montuose fino a poter raggiungere le zone pedemontane con qualche goccia. La quota neve è complicato individuarla, perché sui modelli ci sono dati discordi. Sarà inizialmente molto alta con un importante strato di inversione termica dai 1000 metri ai 2000 a fare da ago della bilancia. Non posso essere preciso perché non sono stati lanciati palloni sonda questa notte e quindi una serie di dati rimangono sconosciuti. Da lunedì una massa d’aria più fredda proveniente dai quadranti nord orientali farà calare le temperature per qualche giorno, ma in un contesto tendenzialmente asciutto.

Oggi, giovedì 30 marzo. Cielo velato, con frequenti passaggi nuvolosi fino al mezzogiorno; successive ampie schiarite e nuove velature serali. Vento di direzione variabile in scontro sul cuore della provincia: in caduta da ovest in uscita dalle valli occidentali e di tramontana dall’altro verso. Rafficato forte o burrascoso il ponente. Temperature regolate dal foehn, 15 max – 10 min °C al piano, massime similari anche in valle.

Venerdì 31. Cielo molto nuvoloso al mattino sul settore occidentale, con possibili piogge e nevicate al di sopra dei 2000 metri soprattutto sulla val Maira. Episodi fugaci si potrebbero trascinare per tutto il giorno sempre sull’arco alpino occidentale e relative vallate, con quota neve variabile. Sul resto della provincia ampi spazi di sereno dal mezzogiorno. Vento di burrasca, che con il passare delle ore si estenderà a quasi tutta la provincia. Sarà foehn e ne risentiranno le temperature massime al piano, che potrebbero localmente superare i 20 °C.

Sabato 1. Cielo sereno al mattino, con pennacchi di nubi sulle creste occidentali; si annuvolerà nel pomeriggio per l’influenza di una nuova banda di instabilità a ridosso delle Alpi. Potrebbe esserci qualche debole nevicata sull’arco alpino occidentale, così come per umidità residua nel monregalese in serata, ma è tutto veramente appeso per aria. Vento ancora di caduta da ovest, non più burrascoso, ma forte in raffica. Temperature ancora drogate dal foehn e prossime ai 20 °C al piano.

Domenica 2. Cielo tendenzialmente nuvoloso. Possibili, ma assai poco probabili, fenomeni di instabilità atmosferica da est nord est di difficile localizzazione e sparpagliati durante il giorno.