Le previsioni del tempo in provincia di Cuneo di oggi (mercoledì 1° marzo)

1 marzo 2023 | 09:20
Share0
Le previsioni del tempo in provincia di Cuneo di oggi (mercoledì 1° marzo)

Al piano la neve dovrebbe fare la sua comparsa in serata, perché per il momento la colonna d’aria presenta un profilo con temperature leggermente alte nella parte inferiore. Lentamente le precipitazioni la scolpiranno e dalle 17–18 in avanti anche su Cuneo potrebbe arrivare qualche fiocco.

Care lettrici e lettori di Cuneo24, benvenuti a questo breve aggiornamento meteo.

Inizia la primavera meteorologica, ma ancora porta i tratti dell’inverno. Voglio cogliere l’occasione per ricordare che è una stagione dai caratteri ibridi. Viene sempre più confusa con un anticipo d’estate, ma in realtà può (anzi, dovrebbe) portare con sé episodi di stampo tardo invernale fino alla metà del mese di aprile.

Oggi le precipitazioni a carattere nevoso riprenderanno su tutto l’arco alpino provinciale. Le valli Tanaro e Maira riceveranno probabilmente un quantitativo inferiore di centimetri, ma la dama comanderà giornata e notte successiva. Accumuli più importanti tra val Vermenagna e Mondolè.

Al piano la neve dovrebbe fare la sua comparsa in serata, perché per il momento la colonna d’aria presenta un profilo con temperature leggermente alte nella parte inferiore. Lentamente le precipitazioni la scolpiranno e dalle 17.00/18.00 in avanti anche su Cuneo potrebbe arrivare qualche fiocco.

Le nevicate potrebbero estendersi fino al fondovalle Tanaro; questo lungo episodio nevoso dovrebbe chiudersi entro la mattinata di domani. Soffierà un po’ di vento a tratti rafficato sui 40 km/h e potrebbe venire ad interessare anche la pianura. Generale accelerazione verso i crinali della catena montuosa meridionale e agli sbocchi vallivi. Temperature in sensibile discesa soprattutto stasera quando lo zero sarà diffuso al piano, saranno in progressivo rialzo a tutte le quote da giovedì.

Bene, per oggi è tutto, ci aggiorniamo domani per il meteo fino al weekend.