"domina o... donna" |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Il ricco calendario 2023 della Compagnia del Birùn

1 marzo 2023 | 14:23
Share0
Il ricco calendario 2023 della Compagnia del Birùn
Un momento di "Alpino Andrea" della Compagnia del Birùn

Tra i tanti eventi della storica associazione culturale peveragnese tornano la Viasolada e lo spettacolo “Alpino Andrea” a Rocca de’ Baldi. A giugno lo spettacolo teatrale ‘Il cuore che batte, che martella…’ a cura della compagnia teatrale ‘Gli Episodi’, con la partecipazione in parternariato dell’associazione ‘The Scarlet Stars APS’ di Peveragno

Peveragno. Sarà un 2023 particolarmente ricco quello della peveragnese Compagnia del Birùn. La storica associazione culturale peveragnese propone un calendario ricco di eventi i cui dettagli sono stati svelati durante l’assemblea dei soci tenutasi a Casa Ambrosino lo scorso venerdì 24 febbraio.

Si partirà il 25 aprile con LA VIASOLADA passeggiata sulle ‘viasole’ del territorio peveragnese alla scoperta/riscoperta dei nostri tesori naturali in collaborazione con il CAI sezione di Peveragno e il FAI delegazione di Cuneo. Il 6 maggio la 9ª edizione ‘È ORA DI PIANTARLA!’ pomeriggio di riqualificazione urbana di via Monsignor Beltritti. Il 20 maggio è invece in programma la replica dello spettacolo originale e autoprodotto ‘ALPINO ANDREA’ ospiti del Comune e del Museo di Rocca de’ Baldi. Il 26 maggio andrà in scena il saggio spettacolo ‘I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATORE’ dei bambini e dei ragazzi dei laboratori teatrali e di espressione corporea organizzati dalla Compagnia del Birùn. Il 3 giugno sarà la volta della Giornata di pulizia del territorio in collaborazione con il Comune e altre associazioni di Peveragno, mentre il giorno 16 dello stesso mese è in programma lo spettacolo teatrale ‘IL CUORE CHE BATTE, CHE MARTELLA…’ a cura della compagnia teatrale ‘Gli Episodi’, con la partecipazione in parternariato dell’associazione ‘The Scarlet Stars APS’ di Peveragno. Il giorno successivo lo spettacolo teatrale ‘FIGLIA DI TRE MADRI’ a cura dell’associazione Almateatro di Torino e quello dopo ancora la merenda sinoira e concerto ‘OGNI SAN GIORGIO HA IL SUO DRAGO’ con le musiciste DUEA e le coreografie dei Calidè di Prismadanza APS sulla collina di San Giorgio. A settembre il 2 spettacolo teatrale ‘LIDIA, STORIA DI UNA MASCA’ a cura della Compagnia Salz e il 24 l’escursione guidata ‘IL FUOCO E L’UOMO’ ai ruderi di Forfice a cura dell’accompagnatore naturalistico Daniele Piacenza. Alla ricerca e scoperta delle origini di Peveragno e del mito di Mariabissoula, fata e regina degli elementi e degli uomini nella nostra tradizione locale, con riflessioni e approfondimenti sull’elemento fuoco e della sua importanza nella storia dell’umanità. Dal 28 settembre al 1° ottobre inoltre l’escursione sulla Via Francigena 7° edizione in collaborazione con il C.A.I. sezione di Peveragno, aderendo al progetto nazionale ‘Cammini storici’; seguirà in novembre in data da definirsi, la serata di proiezione delle fotografie scattate dai partecipanti. Il 24 e 26 dicembre la replica dello spettacolo ‘IL GRANDE SOVRANO’ per il Natale in Contrada 2023.

Inoltre da gennaio fino a fine aprile, con ripresa in autunno (presso i locali dello SMAC a Peveragno) sono attivi due corsi di Yoga. Presso il Centro Culturale Ambrosino da gennaio fino a fine maggio saranno attivi il laboratorio di espressione corporea bimbi/e dai 3 ai 7 anni a cura dell’insegnante Roberta Bernardi e il laboratorio teatrale per ragazzi/e dagli 8 ai 13 anni a cura dell’attrice e regista Silvana Scotto.

Quest’anno il progetto associativo proposto e preparato dal Direttivo e che darà anche il titolo alla Rassegna ASSAGGI sarà ‘DOMINA O… DONNA’. Nato dalla riflessione sull’etimologia del termine ‘donna’ che rimanda alla parola ‘dominare’ cioè esercitare un potere, un controllo, il progetto ha tra le sue finalità quella di veicolare il messaggio che il potere e il controllo per essere costruttivi non devono essere esercitati con la forza, ma per promuovere attività e scambi culturali e artistici, di ricerca e di socializzazione nel rispetto delle diversità. Gli appuntamenti proposti hanno pertanto un riferimento a donne che con la loro esistenza, il loro impegno e la forza delle loro idee sono state e sono un prezioso esempio concreto di questo concetto.

Oltre a presentare la nuova rassegna, nella sua relazione la presidente Simona Grosso ha tracciato anche un bilancio dell’anno che si è da poco concluso: “Con la fine dello stato di emergenza per la pandemia, nel 2022 gran parte delle nostre usuali attività associative sono state nuovamente programmate e hanno potuto essere interamente realizzate. È stata una ripartenza partecipata e ricca, condivisa con diverse associazioni, enti e persone del territorio e non solo, il cui contributo ha reso ancora più significativa la parola ‘presenti’, titolo della Rassegna ASSAGGI 2022. Ringrazio ciascuna/o di loro per la piacevole collaborazione che siamo certi sia stata proficua per tutti e che ha permesso la realizzazione degli appuntamenti programmati”.