Il bollettino meteo di Cuneo24 di inizio settimana

13 marzo 2023 | 13:50
Share0
Il bollettino meteo di Cuneo24 di inizio settimana
Il meteorologo Giovanni Nebbia

Dopo le temperature alte degli ultimi giorni, ritornano il cielo nuvoloso e le precipitazioni, soprattutto durante la notte.

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo del lunedì.

Dopo una parentesi piuttosto lunga dominata da alta pressione e forti venti di caduta, che hanno scaldato in maniera doppiamente anomala le temperature, stiamo per giungere ad una piccola rottura del tempo. In tarda sera/notte un fronte freddo in veloce transito da ovest nord ovest porterà probabilmente precipitazioni, che potrebbero risultare anche a carattere temporalesco. Esse interesseranno principalmente la fascia alpina e potrebbero avere delle ripercussioni sul pomeriggio di domani. Unitamente a questo rapido e poco duraturo episodio perturbato, avremo un utile rientro nelle medie climatiche del periodo.

Oggi, lunedì 13 marzo

Cielo in annuvolamento fino al coperto ad annunciare il fronte freddo notturno. Possibile debutto delle precipitazioni a carattere nevoso sulle vette della catena occidentale attorno alle 22.00, in successiva estensione al resto delle alpi cuneesi. Quota neve piuttosto alta, circa 1500/1800 metri, in possibile abbassamento sotto i rovesci. Le precipitazioni maggiori sono attualmente attese sulla val Gesso. Al piano previsti pochi millimetri di pioggia; non sono escludibili colpi di tuono. Vento ‘marino’; rafficato forte in serata nelle valli meridionali, con possibili punte di burrasca, ancora fohn. Al più moderato-teso al piano con direzione variabile. Temperature in progressiva e lenta diminuzione.

Martedì 14

Cielo nuvoloso in rapida risoluzione a seguito del passaggio frontale. Nuova copertura pomeridiana. Precipitazioni in probabile esaurimento entro le 8.00 del mattino, ma con qualche strascico instabile pomeridiano soprattutto sulla catena alpina meridionale. Vento fino rafficato o tempestoso nella notte nelle valli dalla Stura alla Corsaglia, più ai margini la val Tanaro. Eolo sarà però il probabile protagonista di tutta la giornata di oggi, andando a interessare l’interezza della provincia, con i picchi sempre agli sbocchi vallivi, ma raffiche talvolta molto forti anche in pedemontana e al piano, Bra, Alba e Cuneo comprese. Temperature stazionarie a causa del fohn.

Mercoledì 15

Cielo velato, nuvoloso in montagna. Vento caotico in ordine sparso, con rinforzi pomeridiani che potrebbero spingersi verso i 30/40 km/h. Temperature in decisa diminuzione dalla serata.

Tendenza per giovedì 16

Cielo velato, in ispessimento pomeridiano. Vento a generale regime di brezza al mattino; possibile e momentaneo rinforzo pomeridiano da nord – nord est. Temperature stazionarie sui valori raggiunti nella notte precedente e comprese tra i 3 e i 12 °C al piano, 0-10 °C nella valli di montagna.

Bene, per oggi è tutto. Mi preme ricordare che nel caso di passaggi di stampo primaverile il margine di previsione si abbassa, non sono quindi escludibili sorprese durante tutta la giornata di domani martedì 14, soprattutto quando nel pomeriggio un lago di aria gelida transiterà sulla nostra verticale. Io vi ringrazio per l’attenzione e rimando a giovedì col nuovo bollettino meteo, a presto!