Gli studenti del “Peano-Pellico” di Cuneo e del “Beccaria Govone” di Mondovì al Parlamento Europeo

7 marzo 2023 | 12:30
Share0
Gli studenti del “Peano-Pellico” di Cuneo e del “Beccaria Govone” di Mondovì al Parlamento Europeo

Gli alunni saranno protagonisti a Bruxelles il prossimo 9 marzo, per un evento sul tema attualissimo dei fenomeni migratori, del soccorso in mare e dell’identificazione delle vittime dei naufragi.

Dopo l’esperienza di partecipazione attiva dell’ottobre 2022 in occasione degli eventi legati alla Giornata della Memoria oltre trenta  studenti e studentesse Liceo Classico e Scientifico “S.Pellico-G.Peano” di Cuneo e del Liceo Scientifico Vasco Beccaria Govone di Mondovì saranno i protagonisti di un evento sul tema dei fenomeni migratori, del soccorso in mare e dell’identificazione delle vittime dei naufragi.

Questa volta l’appuntamento è a Bruxelles all’interno del Parlamento europeo. Il prossimo 9 marzo  alle ore 17.00 nella sala József Antall (4Q2), oltre 300 studentesse e studenti di 25 scuole italiane ed europee, avranno la possibilità di essere protagonisti.

Dichiara Tareke Brhane, presidente del Comitato 3 ottobre: “Sarà emozionante vedere gli stessi studenti che lo scorso ottobre erano a Lampedusa nuovamente insieme a Bruxelles, al Parlamento europeo, il 9 marzo. Come Comitato 3 ottobre ci impegniamo a creare momenti di studio per le studentesse e gli studenti europei. Il nostro obiettivo è di ampliare il loro sguardo sui temi dell’immigrazione e dell’integrazione, della memoria e dell’accoglienza. Crediamo in un’educazione interculturale e inclusiva in un’ottica europea“.

Saranno presenti: Pietro Bartolo, Vice presidente Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni. Tareke Brhane, Presidente Comitato 3 ottobre, Filippo Mannino sindaco di Lampedusa e Linosa e in streaming da Steccato di Cutro, Angela Caponnetto, giornalista di Rai News24 oltre le testimonianze di persone sopravvissute al naufragio del 3 e 11 ottobre 2013: Wahid Yousef e Adal Neguse.