Domenica l’ottava edizione della Mezza Maratona del Marchesato

20 marzo 2023 | 13:00
Share0
Domenica l’ottava edizione della Mezza Maratona del Marchesato

Tutto pronto nel Saluzzese per la gara da correre in mezzo ai frutteti in fiore della pianura. Iscrizioni aperte fino al giorno della manifestazione ad un costo di 30 euro.

Saluzzo. È tutto pronto per il ritorno della Mezza Maratona del Marchesato, che come ogni anno si correrà in concomitanza con l’arrivo della primavera. La manifestazione, approvada dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera e giunta ormai alla sua ottava edizione (quinta a livello nazionale), si svolgerà domenica 26 marzo e prevederà il solito percorso (di 21,097 km) tra i frutteti in fiore della pianura saluzzese.

I Comuni di Lagnasco, Manta, Saluzzo e Verzuolo, le società Atletica Saluzzo e Podistica Valle Varaita si sono mossi nella direzione di costruire una competizione sempre curiosa e ricca di stimoli, dalla bellezza dei luoghi al profumo dei frutteti in fiore. La “Mezza” che si animerà con un village che in Piazza Cavour raccoglierà gli arrivi e la regia, mentre grazie al dispiegamento di numerosi volontari, le modifiche alla viabilità saranno minime, per garantire il passaggio degli atleti nei diversi comuni.

La gara costituirà anche l’occasione per assegnare il Campionato provinciale individuale di tutte le categorie. Sempre ricco il montepremi che, suddiviso tra le varie categorie, presenta una voce riservata agli atleti italiani e “italiani equiparati” che scenderanno sotto 1h11’00 tra gli atleti e 1h23’00 tra le atlete. Possono partecipare atleti tesserati in Italia da 18 anni in poi che siano tesserati per il 2023 per società affiliate alla FIDAL, o in possesso di Runcard o tesserati con Ente di Promozione Sportiva (EPS) sezione Atletica, in possesso di Runcard EPS, presentando di un certificato medico di idoneità agonistica specifica per l’atletica leggera. Tempo limite per disputare la gara 2h45’.

Le iscrizioni (online sul sito) rimarranno aperte fino al giorno stesso della manifestazione e prevedono un contributo di 30 euro per partecipare. I partecipanti iscritti potranno ritirare il pettorale sabato 25 marzo 2023, dalle ore 17.00 alle ore 21.00 o domenica 26 marzo 2023 dalle ore 7.00 alle ore 9.00 presso la segreteria. Si ricorda che il pettorale è strettamente personale, non è cedibile a terzi e non potrà essere manomesso. La mancanza osservanza di queste disposizioni comporta la squalifica dell’atleta. La partenza è prevista per le ore 9.30 presso Corso Italia – Saluzzo, mentre l’arrivo sarà in Piazza Cavour.

Assieme al pettorale, verrà consegnato ai partecipanti anche il pacco gara composto da: maglia Mizuno, bottiglietta Acqua EVA, gadget eViso, integratore Named e barretta, uno sconto musei e uno sconto Isiline. Sarà possibile indicare a titolo indicativo la taglia del prodotto tecnico ufficiale presente nel pacco gara: le taglie verranno assegnate in ordine di iscrizione e fino a disponibilità. Il prodotto tecnico ufficiale, è garantito per i primi 500 iscritti; oltre tale numero verrà fornito un prodotto di pari valore.

I primi cinque uomini e le prime cinque donne classificate riceveranno un premio pari a 400, 300, 200, 150 e 100 euro. Tra i Premi collaterali che verranno attribuiti a fine gara, ritorna il Premio A.N.P.I. intitolato a Paola Sibille, la staffetta partigiana “Ombra”. Sarà assegnato all’atleta donna più giovane che taglierà il traguardo.