Confcommercio e WeCuneo aderiscono alla raccolta fondi per dotare l’ospedale di una seconda PET

14 marzo 2023 | 13:30
Share0
Confcommercio e WeCuneo aderiscono alla raccolta fondi per dotare l’ospedale di una seconda PET

L’iniziativa, recentemente avviata dalla Fondazione Ospedale Cuneo Onlus, ha l’obiettivo di raccogliere fondi per donare alla struttura cuneese una nuova tomografia a emissione di positroni, strumento diagnostico estremamente efficace.

Recentemente la Fondazione Ospedale Cuneo Onlus ha avviato la raccolta fondi per dotare l’Aso Santa Croce e Carle di Cuneo di una seconda PET, così da poter raddoppiare il servizio e contribuire all’abbattimento delle liste d’attesa, migliorando l’efficienza delle prestazioni per migliaia di pazienti provenienti dalla Provincia, dal resto del Piemonte e dalla vicina Liguria.

La PET (acronimo inglese che sta per positron emission tomography, tomografia a emissione di positroni in italiano) è una tecnica diagnostica di medicina nucleare che comporta la somministrazione per via endovenosa di una sostanza normalmente presente nell’organismo. Poiché i tumori sono particolarmente avidi di glucosio, la PET, mostrando l’accumulo di questo zucchero, è molto utile per confermare una diagnosi di tumore, per verificare la presenza di metastasi o per verificare una variazione nelle dimensioni della massa tumorale. (dal sito ww.airc.it).

Per contribuire all’acquisto della nuova PET per l’Ospedale Santa Croce e Carle si piò donare con bonifico sul conto corrente bancario dedicato: IT 02 D 08450 10200 000000012 922. È anche disponibile la donazione con l’app Satispay selezionando il tasto Fondazione Ospedale Cuneo Onlus.

“Appoggiamo volentieri l’iniziativa – interviene Luca Chiapella, presidente di Confcommercio Cuneo – dal carattere nobilissimo, perché riteniamo che la presenza di una seconda Pet all’interno dell’Ospedale Santa Croce e Carle sia di fondamentale importanza per l’intera utenza che quotidianamente affida la propria salute a questa eccellenza sanitaria nazionale”.

“I commercianti e gli esercenti della Città – conclude Giorgio Chiesa, presidente di WeCuneo – collaboreranno attivamente alla divulgazione della raccolta fondi presso la clientela ed alla diffusione del messaggio di solidarietà partito dalla Fondazione Ospedale Cuneo onlus rendendosi così interpreti e parte attiva importante”.

“La Fondazione Ospedale Cuneo Onlus che ho l’onore di rappresentare – dichiara Silvia Merloesprime sincera gratitudine a Confcommercio e a WeCuneo per la splendida iniziativa con la quale hanno coinvolto il mondo del commercio e degli esercizi di Cuneo in una magnifica gara di solidarietà. Con il loro aiuto e con la forza del territorio raggiungeremo presto l’obiettivo di dotare l’Ospedale Santa Croce di una seconda PET”.

La rete dei negozi di vicinato, bar, ristoranti e attività di servizi diventano così ambasciatori di una raccolta fondi che ha l’obiettivo di divulgare tra i cittadini e la clientela la cultura della donazione a favore di una nobile causa. È in distribuzione in questi giorni il kit per pubblicizzare e promozionare l’iniziativa.