Cinghiali, Coldiretti Cuneo: “Serve urgente insediamento comitati ATC e CA”

1 marzo 2023 | 10:30
Share0
Cinghiali, Coldiretti Cuneo: “Serve urgente insediamento comitati ATC e CA”

Per impedire che la Peste Suina Africana intacchi anche gli allevamenti della Granda, la Coldiretti chiede l’insediamento di nuovi organi dopo la scadenza della proroga degli organi di gestione dei Comitati Territoriali di Caccia e dei Comprensori Alpini.

Scaduta ieri, 28 febbraio 2023, la proroga di due mesi dei Comitati di Gestione degli Ambiti Territoriali di Caccia (ATC) e dei Comprensori Alpini (CA) dopo la fine del mandato a dicembre 2022, Coldiretti Cuneo chiede l’urgente insediamento dei nuovi organi, formalizzando le nomine appena concluse in applicazione e nel rispetto dei criteri di incompatibilità introdotti nel 2018.

“I nuovi Comitati di Gestione – dichiara il Presidente di Coldiretti Cuneo, Enrico Nadaraccoglieranno necessariamente la pesante eredità dell’anno passato contrassegnato dalla diffusione della Peste dei cinghiali e dal numero assolutamente insufficiente degli abbattimenti, appena 25.000 in Piemonte, cifra inconsistente se paragonata a stagioni precedenti come il 2020/2021 in cui erano stati 25.408 quando, però, non era ancora scoppiata la PSA, mentre l’obiettivo era di raggiungere quota 50.000 già nel 2022”.

“Serve un radicale cambio di passo – evidenzia il Direttore di Coldiretti Cuneo Fabiano Porcu con l’insediamento immediato dei nuovi organi perché qualsiasi ritardo sarebbe un grave atto di irresponsabilità da parte dell’intera Giunta regionale nei confronti del comparto e della filiera suinicola cuneese e nazionale”.

Il rischio sempre più concreto è che la Peste Suina Africana, veicolata dalla proliferazione incontrollata dei cinghiali, arrivi anche in Provincia di Cuneo con conseguenze disastrose per gli allevamenti suinicoli e le filiere del Prosciutto di Parma e del San Daniele. Infatti, la filiera suinicola cuneese con le sue 800 aziende conta quasi 900.000 capi destinati soprattutto ai circuiti tutelati delle principali DOP italiane per la preparazione della miglior salumeria nazionale.