A Ravenna menzione d’onore per i bambini della scuola primaria di Venasca

25 marzo 2023 | 15:34
Share0
A Ravenna menzione d’onore per i bambini della scuola primaria di Venasca

La maestra Simona Rivoira: “È un modo per incentivare i bambini ad appassionarsi alla scrittura e alla lettura”

I bambini della classe 4^ A della Scuola Primaria “Barucchi” I.C. Venasca-Costigliole saranno premiati con una menzione d’onore domani (domenica 26 marzo) presso la Basilica di San Francesco di Ravenna. I bambini, con la maestra referente Simona Rivoira, hanno ottenuto questo riconoscimento grazie alla poesia collettiva “Quattro lettere”, opera che è riuscita a ricavare il suo spazio tra le centinaia di scritti che sono state inviati per il concorso nazionale “L’Allorino di Dante”.

Il concorso è stato organizzato da Rinascimento Poetico e Centro Dantesco di Ravenna, con la collaborazione di Giunti Scuola ed è destinato alle poesie scritte da bambine e bambini. Il tema del concorso è la “Pace” e potranno partecipare, sia come singoli che come classe, bambine e bambini di 3a, 4a e 5a primaria.

La maestra Simona Rivoira: “Insegno alla primaria di Venasca da tempo e sovente le mie classi hanno partecipato a concorsi “letterari”, di solito a carattere locale. È un modo per incentivare i bambini ad appassionarsi alla scrittura e alla lettura. La poesia è nata in occasione della giornata della memoria per auspicare la pace, purtroppo assente in molte parti del mondo, compresa l’Europa.”