Riaprono i musei della Fabbrica dei Suoni a Boves

28 febbraio 2023 | 14:01
Share0
Riaprono i musei della Fabbrica dei Suoni a Boves

Domenica 5 marzo L’Atlante dei suoni e La Città di Cumabò riaprono le porte alle famiglie dopo la pausa invernale, con visite guidate e un laboratorio gratuito.

Domenica 5 marzo i musei bovesani L’Atlante dei Suoni e La Città di Cumabò (siti all’interno dell’ex Filanda Favole, via Moschetti 15, e gestiti dalla cooperativa “La Fabbrica dei Suoni”) tornano ad accogliere il pubblico dopo la chiusura invernale.

L’Atlante proporrà una visita guidata di 75 minuti dedicata alle famiglie a partire dalle 15 (ingresso unico con prenotazione a 5 euro). Stesso programma anche per la Città di Cumabò, con la visita che inizierà alle 16.30. Per le famiglie interessate ci sarà, inoltre, la possibilità di partecipare anche a un laboratorio gratuito alle ore 16:45, rivolto a bambini e ragazzi 6-11 anni con i genitori: “L’orchestra che non sapeva suonare”. Aiutiamo il direttore e la sua orchestra in un’impresa epica: raggiungere il bosco insuonato per ricostruire la bacchetta misteriosamente scomparsa e ritrovare l’armonia.

Fil rouge delle attività proposte è la musica come linguaggio universale, tema che permette, attraverso molteplici declinazioni,  di giocare con la musica insieme agli altri, come modo per entrare in relazione, condividere emozioni, riconoscere l’altro e promuovere e incentivare l’ascolto reciproco, educando alla convivenza nel rispetto della bellezza delle culture nel mondo e delle diversità. L’evento si inserisce nell’ambito del progetto “Ci stiamo dentro!”, sostenuto da Fondazione CRC attraverso il Bando “Cultura da vivere”: la riapertura permette ai musei di tornare a confermarsi – attraverso appuntamenti cadenzati – come luoghi di svago, divertimento, intrattenimento, approfondimento, crescita culturale ed educativa per il territorio e le famiglie.