SPETTACOLO TEATRALE |
Provincia di Cuneo
/

Nuovo spettacolo “Arte” al Teatro Salomone di Cherasco

14 febbraio 2023 | 12:51
Share0
Nuovo spettacolo “Arte” al Teatro Salomone di Cherasco
Nuovo spettacolo “Arte” al Teatro Salomone di Cherasco
Nuovo spettacolo “Arte” al Teatro Salomone di Cherasco

Lo spettacolo è stato in cartellone al Teatro Stabile di Torino e la compagnia nel 2022 ha ottenuto il sostegno del Ministero per la Cultura.

Il Teatro Salomone, con la direzione artistica del Teatro delle Dieci, in collaborazione con il Comune di Cherasco (Cn), è lieto di presentare nella stagione 2023 “Fuori dal Guscio” , il 17 febbraio la compagnia Asterlizze in “Arte”, commedia raffinata e brillante della famosa drammaturga Yasmina Reza, tradotta da Luca Scarlini, con Mauro Bernardi, Elio D’Alessandro, Alessandro Casutti, regia di Alba Maria Porto.

“Arte” è il testo che ha portato alla fama internazionale la drammaturga franco-iraniana Yasmina Reza e che le è valso il prestigioso premio Molière. È una commedia brillante ed ironica i cui protagonisti sono Serge, Marc e Yvan, amici di lunga data: un dermatologo amante dell’arte, un ingegnere aeronautico e un rappresentante di articoli di cartoleria. Tre amici, tre tipi umani radicati nelle proprie certezze, tre modi diversi di vedere – o non vedere – lo stesso quadro. Attraverso una riflessione sull’arte contemporanea, lo spettacolo pone interrogativi universali sul valore delle relazioni, e mette in scena le dinamiche psicologiche ed emotive in tema di amicizia virile, fatta anche di egoismi, falsità, doppiezze. In un’escalation vertiginosa di accuse e rimpalli, Reza mette a fuoco la crudele verità che si nasconde dietro i rapporti di amicizia. Asterlizze Teatro nasce nel 2018 come formazione under 35 di professionisti provenienti da universi artistici e geografici diversi ma in dialogo continuo, attraverso l’utilizzo di tre linguaggi della performance contemporanea: arte figurativa, recitazione e video arte, per trattare i nodi cruciali degli interrogativi contemporanei su gusto e bellezza. Lo spettacolo è stato in cartellone al Teatro Stabile di Torino e la compagnia, nel 2022 ha ottenuto il sostegno del Ministero per la Cultura.