Meteo Granda, condizioni neve presenti fino a giovedì compreso

27 febbraio 2023 | 10:35
Share0
Meteo Granda, condizioni neve presenti fino a giovedì compreso

Le previsioni meteorologiche vedranno cielo coperto e rischio di nevicate per buona parte della settimana appena iniziata, con le temperature che vedranno un contenuto aumento solo nella giornata di martedì.

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo del lunedì. Con accumuli che su diverse zone montuose hanno già superato il metro di altezza di molti centimetri, la dama bianca ha finalmente steso il suo manto sulle Alpi liguri e marittime. Fintanto che la depressione in azione sul canale di Sardegna (in successivo spostamento meridionale) continuerà ad agire richiamando correnti meridionali dall’adriatico trasportandole attraverso la pianura padana, sulla provincia di Cuneo continuerà a nevicare.

Certo, ci saranno fasi di stanca ed alleggerimento, ma il quadro a scala sinottica ci dice che fino a giovedì compreso le condizioni per la neve saranno presenti.

Oggi, lunedì 27 febbraio

Cielo coperto, precipitazioni a carattere nevoso tra il debole ed il moderato su tutto l’arco provinciale, con gli accumuli maggiori compresi tra le valli Gesso e Corsaglia.Vento di tramontana al più moderato, raramente rafficato fresco (30-40 km/h). Ancora burrasca sui crinali montuosi. Temperature stazionarie sui livelli raggiunti ieri; fino a -12 °C in alta quota: questa notte il radiosondaggio di Levaldigi segnalava -15 °C a 2500 metri circa.

Martedì 28

Cielo coperto; forse un temporaneo indebolimento della coltre nuvolosa in serata nelle zone di Fossano-Alba, poi nuovamente nuvoloso. Anche se la colonna d’aria presenterà caratteristiche ancora adatte alla neve fino al piano, esse si dedicheranno al settore montuoso. Intensità generalmente debole e dal carattere intermittente. Vento al più moderato; tendenzialmente a regime di brezza in pianura. In serata rinforzi tesi o forti tra le valli Stura e Grana. Temperature in contenuto aumento.

Mercoledì 1 marzo, inizio della primavera meteorologica.

Cielo coperto. Rinvigorimento delle precipitazioni a carattere nevoso, su tutta la catena provinciale; nevicate più deboli in valle Tanaro. Probabilmente interessato anche il piano, più difficilmente nell’albese dove le precipitazioni saranno meno probabili e con condizioni sfavorevoli alla neve. Vento moderato in pianura, in accelerazione fino a forte tra collina e valli montuose in generale. Temperature in aumento al mattino; nuova diminuzione dal pomeriggio tardo.

Giovedì 2

Persisteranno ancora condizioni di possibile maltempo di stampo invernale, ma vista la difficoltà dello spingersi oltre le 48 ore di previsione in caso di neve (e già lo ho fatto), è necessario un aggiornamento.

Bene, per il momento è tutto, nell’augurarvi una buona settimana vi rimando a mercoledì pomeriggio.