In Granda arriva la neve! Le previsioni del tempo in provincia di Cuneo fino a lunedì 27 febbraio

25 febbraio 2023 | 15:29
Share0
In Granda arriva la neve! Le previsioni del tempo in provincia di Cuneo fino a lunedì 27 febbraio
[immagine di repertorio]

La nuova rubrica di Cuneo24.it che, con le previsioni del meteorologo Giovanni Nebbia, vi terrà costantemente informati sulla situazione metereologica in provincia di Cuneo

Care lettrici e lettori di Cuneo24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo.

Un’avvezione fredda di aria artica innescherà la formazione di una depressione sul mar Ligure sottovento all’arco alpino in successivo approfondimento e migrazione verso sud ovest. Questa fungerà da traino a correnti di tramontana che impattando contro le Alpi andranno probabilmente a generare nevicate copiose da irruzione, che sul territorio montuoso cuneese si estenderanno almeno fino a lunedì sera (ma anche oltre), con accumuli che potrebbero diventare -finalmente- importanti. Esse dovrebbero raggiungere le zone pianeggianti, capoluogo compreso. Da prima qui le precipitazioni saranno bagnate, per poi andare asciugandosi in serata grazie all’effetto di rovesciamento di freddo dall’alto. Il debutto dei fenomeni è previsto domani (domenica 26 febbraio) nelle prime ore del mattino ad iniziare dalla zona compresa tra la Val Grana e la Val Casotto, in successiva rapida estensione al resto del comprensorio alpino. In generale sarà la catena meridionale a ricevere il maggior apporto per l’incidenza delle correnti.

Oggi,sabato 25 febbraio. Cielo tendenzialmente velato o nuvoloso su tutto il territorio, con aumento dello spessore della copertura in nottata. Vento debole e a generale regime di brezza; a tratti assente. Temp max comprese tra i 13 °C ed i 4 °C delle zone montuose.

Domenica 26. Cielo coperto, debutto delle precipitazioni nevose dalle prime ore del mattino su tutto il territorio montuoso, successivamente a quote collinari; estensione alle zone pianeggianti in serata. Entro le 24.00 potranno essersi accumulati già 40/50 cm tra la valle Vermenagna e comprensorio del Mondolè. 10 cm possibili a Cuneo, appena lambita Alba. Neve fino alle valle Varaita, ma con accumuli inferiori. Più protetta dal foehn la parte ormeasca dell’alta valle Tanaro. Vento di tramontana a tratti forte sulle zone pianeggianti, che in serata potrebbe assumere una componente rafficata forza 7 (60 km/h) in zona cuneese. Fino a tempesta (90/100 km/h) sui crinali montuosi, ma che cadendo interesserà l’alta valle tanaro. Temp min comprese tra 5 (pianura) e -7 °C (fondovalle alpini). Temp max comprese tra 3 e -6 °C

Lunedì 27. Maltempo, con nevicate diffuse anche al piano. Accumuli possibili sino al metro entro fine giornata tra le valli Gesso e Corsaglia. Vento forte al mattino presto, in lenta generale attenuazione durante il giorno. Temperature in ulteriore diminuzione. Vista la complessità dell’evoluzione, si consiglia di seguire i bollettini di vigilanza regionale.

Bene, per questo nostro primo appuntamento è tutto, ci aggiorniamo lunedì mattina. Buon week end ed evviva la neve!