Cosa fare oggi (venerdì 24 febbraio) in provincia di Cuneo: gli eventi

24 febbraio 2023 | 11:23
Share0
Cosa fare oggi (venerdì 24 febbraio) in provincia di Cuneo: gli eventi
Amanda Sandrelli stasera al Teatro Toselli di Cuneo

A un anno esatto dall’inizio del conflitto bellico, a Cuneo nel pomeriggio si manifesta per dire NO alla guerra. Nel capoluogo anche la presentazione del libro “Elogio della biblioteca” e “Lisistrata” di Aristofane con Amanda Sandrelli (in foto) al Teatro Toselli. A Boves si incontrano esponenti del commercio equo, a Busca “la storia di Paolo che tornò dalla guerra di Russia”, a Moretta ultimi sprazzi di carnevale e a Envie si va alla scoperta del suo castello…

Cari lettori ed amici di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su cosa fare in questo venerdì 24febbraio 2023 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, a un anno dall’inizio del conflitto russo-ucraino, il Coordinamento Pace e disarmo di Cuneo propone una manifestazione cittadina nell’ambito della mobilitazione nazionale “Fermiamo la guerra in Ucraina: un anno di guerra è troppo!” promossa dalla rete Europe for peace. L’appuntamento è fissato per le 17:30 nei pressi della Prefettura di Cuneo: una delegazione consegnerà alla Prefetta, rappresentante del Governo, e alla Sindaca di Cuneo un documento in cui si chiede un impegno più convinto da parte delle istituzioni nazionali e internazionali per la fine delle ostilità e l’avvio di una seria azione diplomatica per il raggiungimento della pace. Si darà quindi vita a un corteo che attraverso Via Roma raggiungerà Piazza Galimberti: lungo il percorso sono previste alcune tappe con letture e momenti di riflessione. Info: tel. 349.1934153.

manifestazione pace

Inoltre a Cuneo, alle 17,30 presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC (Via Roma 15), presentazione pubblica del volume Elogio della biblioteca, a cura di Mario Cordero e Giorgio Olivero. Il libro è stato realizzato dalla Fondazione CRC nell’ambito del progetto Donare: nel 2017 Mario Cordero − già Dirigente dei Servizi Culturali del Comune di Cuneo, responsabile della rete museale dell’Associazione Culturale “Marcovaldo” e Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza in provincia di Cuneo − affidò alla Fondazione l’intera sua biblioteca personale, frutto di una vita di ricerca e studio e composta da oltre 8.500 volumi che spaziano tra arte, cataloghi di mostre, letteratura, antropologia, geografia e viaggi, storia locale, filosofia, montagna, religione e altri temi ancora. La Fondazione CRC ha preso in carico questo prezioso patrimonio, catalogando il fondo librario e mettendolo a disposizione di tutti, a partire dal 2019, presso la sede di Cuneo dell’Università degli studi di Torino.

Sempre a Cuneo, al Cinema Teatro Don Bosco, proiezione di “Sempre meglio che lavorare” di L. Vecchi, Italia, 2016. Visione accompagnata da Giorgio D’Aniello referente educativo del Centro di Formazione Professionale dei Salesiani di Fossano. Info: tel. 338.211.5380.

Infine a Cuneo, al Teatro Toselli alle 21, “Lisistrata” d Aristofane, adattamento e regia Ugo Chiti, con Amanda Sandrelli e con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Gabriele Giaffreda, Elisa Proietti e con Lucianna De Falco nel ruolo di Spartana. Lisistrata ci guarda dal lontano 411 a.c., anno del suo debutto nel teatro di Dioniso ai piedi dell’Acropoli di Atene e scuote la testa sconsolata di fronte alle tragedie, alle miserie, ai disastri provocati da quella stupidità, arroganza, vanità, superficialità, che sono tutti sostantivi femminili, come la guerra che da questi viene immancabilmente generata, ma che sono immancabilmente attributi maschili. Lo fa attraverso un meccanismo teatrale modernissimo, una specie di farsa dove molto si ride, ma che in maniera paradossale e insieme umanissima ci fa scoprire senza falso pudore, tra sghignazzi e continui doppi sensi saporosissimi i meccanismi perversi dell’irragionevolezza umana. Questa riscrittura del testo classico da parte di Ugo Chiti interpreta la classicità con occhio contemporaneo e insieme rispettoso dell’originale, con una lingua sapida, ricchissima che sembra fatta apposta per rendere l’originale nella sua interezza, reinterpretando quelle parti rese di difficile comprensione dal tanto tempo trascorso. Info: https://www.comune.cuneo.it/cultura/teatro/abbonamenti-e-biglietti.html

Alle 21 presso l’Auditorium Borelli di Boves, l’Associazione Qui e là ospita l’ultima tappa del piccolo tour alla scoperta dei produttori italiani del Commercio Equo che conclude il progetto Fair Trade for Future iniziato lo scorso anno in collaborazione con Equo Garantito e la Regione Piemonte. Ospiti della serata due progetti che parlano di agricoltura sostenibile accompagnata ad un discorso più ampio di giustizia sociale e ambientale: la Cooperativa pugliese Pietra di Scarto e l’Antico Frantoio del Parco toscano. L’ingresso all’incontro è libero e gratuito.

incontro equo boves

Al Teatro Civico di Busca, per la stagione teatrale “Stella Madre” organizzata da Santibriganti Teatro, va in scena lo spettacolo “Nove giorni. La storia di Paolo che tornò dalla guerra di Russia”. Produzione teatrovillaggioindipendente, con Renato Cavallero e Giuseppe Caradonna, guidati dalla regia di Massimiliano Giacometti. Sono quelle storie di uomini semplici, uomini che se non li conosci, non ti accorgi nemmeno che ci sono, perché stanno in disparte, timidamente. Poi un giorno, per caso, si commenta un fatto storico della nostra Italia e ti raccontano un fatto avvenuto tanti anni fa, lontano nel tempo, ed è allora che ti accorgi del loro passato: importante, intenso, presente. Info: tel. 011.645740.

A Rossana, nell’Oratorio San Domenico Savio alle 21.30, balfolk con Folk’n Rouge. Ingresso a pagamento. Info: tel. 338 3895125.

Alle 20.30, nel Salone polivalente della scuola dell’infanzia (via Circonvallazione 47) di Envie, serata organizzata dall’associazione La Torre nel Parco in collaborazione con l’architetto Francesca Colombano e Sara De Grandis, volta alla conoscenza e alla valorizzazione del castello e del ricetto di Envie, e alla loro possibile fruizione culturale e turistica. Una serata per andare alla scoperta del castello di Envie e del ricetto, scoprendone l’unicità e comprendendone le possibilità di fruizione. “In cattedra” due giovani architette: la saluzzese Francesca Colombano e Sara De Grandis, di Rivoli. La serata è ad ingresso libero, non è necessaria la prenotazione. A seguire, un rinfresco.

envie

A Paesana “Benessere & Olistico”, serata organizzata dall’ Univalle, relatrice: Daniela Roaschio. Benessere e olistico sono usati e abusati in questi ultimi anni. Facciamo un po’ di chiarezza, soprattutto si conosceranno alcune tecniche per mantenere o ritrovare il benessere. Iscrizione obbligatoria a Paesana presso la Biblioteca Civica: tel. 0175.987709.

Alle 21 presso la scuola media Tassone di Sant’Albano Stura l’associazione culturale LiberaMente ospita Sebastiano Audisio che presenta: “La bandiera Occitana sul tetto del Nord America, l’entusiasmante avventura sui 6190 metri del Denali”. Info: info@liberamentesantalbanese.it

A Cascina San Giovanni a Moretta gran veglione di Carnevale con ballo in maschera.

Inoltre a Moretta alle 21 presso la Biblioteca Civica *B. Millone”, serata culturale con l’autrice Gabriella Mosso. Modera l’incontro la scrittrice Giuseppina Valla. Serata in collaborazione con la Biblioteca comunale “Benita Millone”.

A Racconigi, al Teatro SOMS (Via Carlo Costa, 23) alle 20.45, il laboratorio di “Cascina Solaro” con “La Voce di Elisa” e Progetto Cantoregi presentano “Siamo tutti Medea”. Un viaggio attraverso il mito di Medea e la zona d’ombra in ognuno di noi. Libero adattamento da Medea di Euripide e Seneca e dal Mito della caverna di Platone. Rgia Sara Dho. Ingresso gratuito.

medea racconigi