Cosa fare oggi (sabato 18 febbraio) in provincia di Cuneo: gli eventi

18 febbraio 2023 | 07:15
Share0
Cosa fare oggi (sabato 18 febbraio) in provincia di Cuneo: gli eventi
Uno dei carri realizzati per l’edizione 2020 del Carnevale Città Saluzzo [foto Fondazione Amleto Bertoni]

Inizia il weekend clou del Carnevale in provincia di Cuneo con appuntamenti a Cuneo, Limone Piemonte, Beinette, Castelletto Stura, Valmala, Entracque, Demonte, Rocca de’ Baldi, Ormea, Saluzzo, Barge, Piasco, Paesana, Pontechianale, Crissolo, Savigliano, Fossano, Moretta, Vezza d’Alba e Alba. Ma c’è anche tanto altro come lo spettacolo del Vertical Winter Tour a Prato Nevoso e l’incontro con Antonio Franchini a Serralunga d’Alba. Intanto Cuneo diventa la capitale della ginnastica ritmica…

Cari lettori ed amici di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 18 febbraio 2023 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo il Palazzetto dello Sport ospita la 1° Prova del Campionato Nazionale di Ginnastica Ritmica di Serie A1, A2 e B – Trofeo San Carlo Veggy Good, il primo dei tre appuntamenti di “regular season” del campionato italiano, che farà poi tappa a Fabriano e a Desio, per poi concludersi con le Final Six e l’assegnazione dello scudetto. Tra le big, l’attesa è tutta per la nuova stella della ritmica mondiale, l’atleta delle Fiamme Oro, Sofia Raffaeli: la neocampionessa del mondo, con un palmares di 5 titoli iridati (all around, cerchio, palla, nastro e team ranking) e un bronzo alle clavette, salirà sulla pedana cuneese insieme alle sue compagne e ad un’altra amatissima campionessa, l’aviere Milena Baldassari, per difendere la maglia e il titolo tricolore della Ginnastica Fabriano. Ad impreziosire il fitto programma del fine settimana, la presenza della Squadra Nazionale Senior, le Farfalle. Amatissime da tutti gli appassionati, le ginnaste azzurre – bronzo olimpico ai Giochi di Tokyo 2020 e pluricampionesse del mondo – sapranno emozionare e fare sognare tutto il pubblico del Palazzetto dello Sport, regalando a tutti i presenti performance uniche. Info: tel. 0171- 603796 – prevendita@cuneoginnastica.it.

ginnastica artistica

Inoltre a Cuneo “Scoperte archeologiche e approcci interdisciplinari” a partire dalle 9 allo “Spazio Incontri” Fondazione Cassa di Risparmio di ia Roma 15, Uno fra gli eventi più attesi all’interno del calendario di proposte culturali della Delegazione FAI di Cuneo è sicuramente il convegno annuale che torna, quest’anno, per presentare temi di grande interesse per la conoscenza del nostro territorio. Un modo, questo, per far crescere in ognuno la consapevolezza della ricchezza del patrimonio che ci circonda in una sorta di riappropriazione delle proprie origini e radici, della storia, dell’arte che contraddistingue ogni regione del nostro grande Paese, da proteggere e valorizzare per la sua unicità. Riunite le Delegazioni FAI di Cuneo e Saluzzo – nell’anno che celebra il 30° anniversario di costituzione della Delegazione cuneese – in collaborazione con l’Università degli studi di Torino – Dipartimento di Studi Storici – propongono un incontro per presentare le nuove scoperte emerse con le indagini e gli scavi archeologici effettuati dai ricercatori e studiosi nell’area della Villa Romana di Costigliole Saluzzo. Un’occasione importante per divulgare al pubblico un quadro aggiornato dei risultati delle ricerche archeologiche, in un cantiere che opera ormai dal 2003 e che ha portato alla luce un importantissimo insediamento romano tardoantico, esteso su una superficie di quasi 4.000 mq., che si sviluppa a partire dall’età augustea fino al V secolo dopo Cristo. Un sito ubicato in una posizione strategica, all’incontro tra lo sbocco in pianura della Val Varaita e l’importante direttrice pedemontana che univa, tra le altre, Forum Germana (attuale Caraglio) e Pedona (Borgo San Dalmazzo) al nord del Piemonte, conducendo i viandanti, attraverso le Alpi marittime, verso le Gallie.

Sempre a Cuneo, al Museo Civico a partire dalle 15.30, giovani artisti fra i 7 e gli 11 anni creeranno un divertente pagliaccio, grazie all’utilizzo di differenti materiali, morbidi ed elastici. I partecipanti in visita al museo potranno in questo modo mettersi alla prova e divertirsi a sperimentare varie tecniche creative, confrontando il prodotto finale con i tanti oggetti e strumento della sezione etnografica del percorso di visita. Ogni attività laboratoriale ha l’obiettivo di arricchire la fantasia e le abilità manuali dei più piccoli, avvicinandoli in modo giocoso ed educativo ai contenuti dell’istituzione culturale. Il costo di partecipazione al laboratorio è di euro 5 a bambino. Il materiale necessario, atossico e facile da modellare per i piccoli partecipanti, è interamente fornito dagli organizzatori. La prenotazione è obbligatoria e dovrà essere effettuata presso il Museo Civico di Cuneo. Info: tel. 0171.634175 – museo@comune.cuneo.it.

Ancora a Cuneo, alle 17,30 alla Biblioteca 0-18, la Compagnia Il Melarancio propone le avventure di Signor Bastoncino. Età consigliata dai 3 anni, ingresso euro 4, gratuito sotto i 12 mesi. Tra gli alberi, al di là del fiume. Un semplice rametto può diventare mille cose. Il veliero in mezzo al mare. La spada di un cavaliere. Ma Signor Bastoncino è un rametto molto speciale, è una creatura stramba rispetto a tutto ciò che vive nel bosco. È un pezzo di ramo con gambe, braccia, occhi, naso e bocca… È metà albero e metà bambino. Inoltre ha una passione tutta particolare per il canto. Vive in cima a un grande albero e svettando dalla sua chioma, riesce a sentire anche il suono dei pianeti più lontani. Ma un giorno, la brezza con cui gioca si trasforma in tornado e Signor Bastoncino viene staccato dall’albero e portato molto lontano. Inizia qui per Signor Bastoncino un viaggio avventuroso nel bosco sconosciuto. Info: tel. 0171.699971 – biglietteria@melarancio.com.

Infine a Cuneo alle 21 al Teatro Toselli un appuntamento speciale con la Compagnia Artemis Danza diretta da Monica Casadei che presenta I Bislacchi – Omaggio a Fellini. Lo spettacolo che inaugura il palinsesto 2023 della Fondazione Egri per la Danza nella città di Cuneo fa parte della Rassegna Interscambi Coreografici inclusa nella Stagione IPUNTIDANZA network di produzione e programmazione. Info: tel. 366.4308040 – promozione@egridanza.com.

A Limone Piemonte c’è il “Carnevale dei piccoli”: laboratori creativi, face painting, animazione e sfilata per le vie del centro storico.Un pomeriggio di festa in cui Piazza del Municipio ospiterà un grande party in maschera per bambini e famiglie, con un ricco programma di attività e momenti ludici e ricreativi messi a cura del team di animazione dello “Zenzero”, guidato da Andrea Caponnetto. La festa ha inizio alle 15 con i laboratori creativi e facepainting in compagnia di Serena Scaffardi, Dj Pog e le ragazze di Wanderlust: i ragazzi presenti potranno immergersi nel clima carnevalesco preparando lavoretti da mettere in vetrina e facendosi decorare il viso per fantasticare trasformandosi nei loro personaggi preferiti. Alle 16 ci sarà la sfilata dei bambini mascherati accompagnati da due simpatiche mascotte nel centro cittadino, che terminerà con la premiazione dei costumi più originali. Alle 16.30 nel clima festoso saranno coinvolti anche gli adulti, con sfide di ballo e canto e distribuzione di gadget sportivi e premi golosi per i “performer” più scatenati. Info: tel. 0171.925281.

carnevale limone

Sempre a Limone Piemonte, nell’ambito dell’edizione 2023 degli “Incontri d’autore”, rassegna di incontri con scrittori ed editori alla scoperta di romanzi, storie, racconti ed esperienze, alle 17 presso la biblioteca civica c’è Umberto Droschovic che presenta il volume di poesie “Le parole del vento”. Ingresso libero. Info: bibliotecacivica@comune.limonepiemonte.it.

Inoltre a Limone Piemonte escursione serale con racchette da neve “Tramonto al Colle di Tenda” in compagnia della guida escursionistica Luca Giraudo. Ritrovo: ore 14.30 a Limonetto. Necessaria la prenotazione. Info: lucagira64@gmail.com – whatsapp 333.6678359.

A Chiusa di Pesio, alle 10,30 in biblioteca, “Leggo, cresco e ridiamo” un percorso guidato per genitori, nonni, insegnanti legato al progetto “Nati per Leggere” con la presentazione e la lettura di alcuni libri. Durante l’incontro verrà consegnato del materiale utile da condividere con la propria famiglia perché la lettura diventi un rito per tutti. Prenotazione obbligatoria. Info: tel. 0171 735 514 – biblioteca.chiusadipesio@gmail.com.

A Beinette, in Piazza Umberto I alle 15 partirà la sfilata di carnevale per le vie del paese, seguiranno giochi e balli in piazza accompagnati da una golosa merenda. Dopo la sfilata e la valutazione della giuria, saranno premiati i gruppi ed i carretti più belli e originali. Info: tel. 340.2247474.

Dalle 10.30 alle 12 al Salone comunale di Castelletto Stura e dalle ore 15 alle 16.30 alla Casa del Fiume, in piazzale W. Cavallera 19 a Cuneo torna il Carnevale del Parco Gesso e Stura. Laboratorio per famiglie con bimbi di 5-9 anni. Come da tradizione delle nostre vallate il carnevale è un momento di gioia e festa. In passato veniva celebrato per festeggiare la fine dell’inverno. Per salutare al meglio il freddo invernale e auspicare in una buona stagione primaverile creeremo insieme colorati strumenti musicali utilizzando materiali riciclati. Prenotazione obbligatoria su biglietteria online oppure presso l’Infopoint. Quota di partecipazione € 5 a persona. Info: tel. 0171.444501 – eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it.

A Valmala, partenza dal piazzale del Santuario alle ore 19 per il Carnevale arcaico nei boschi. Escursione notturnacon guida e cena presso il Rifugio Dusman Pian Pietro (25 €). Camminata di circa 4 km. Travestimento consono al carnevale arcaico nei boschi per una notte di uomini lupo ed orso nei boschi di Valmala. Ciaspole e ramponcini in base alle condizioni neve. Prenotazione obbligatoria. Info: tel. 339.5611722 – info@unionevallevaraita.it.

A Entracque sfilata allegorica le vie del paese con il carnevale “Peter and Friends”. Info: tel. 0171.978616 – info@turismoentracque.it.

Inoltre a Entracque serata/ciaspolata in compagnia della guida parco Luisa Sorrentino e della musicista Silvia Mattiauda organizzata dalla locanda del Sorriso e da Aree Protette Alpi Marittime. Iscrizione obbligatoria. Info: tel. 347.9399046 – info@turismoentracque.it.

Alle 17.30 a Valloriate “Merenda con il cinema”. Nella sala polifunzionale proiezione del film “la famosa invasione degli orsi in Sicilia”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. “Tonio, figlio del re degli orsi, viene rapito dai cacciatori nelle montagne della Sicilia. In seguito a un rigoroso inverno che minaccia una grande carestia, il re decide di invadere la piana dove vivono gli uomini. Con l’aiuto del suo esercito e di un mago, riesce a vincere e a ritrovare Tonio. Ben presto, però, si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini”. Info: info@montagnafutura.com.

Demonte c’è il Carnevale della Valle Stura 2023. In programma intrattenimento per i più piccoli, musica e sfilate. Alle 16 presso il Palatenda – Carnevale dei bimbi con il mago Budini. Alle 19 presso il Palazzo Comunale – Consegna delle Chiavi di Demonte da parte dell’Amministrazione Comunale a Monna Demontina e a Re Kant. Alle 21.30 presso il Palatenda serata in Musica con dj BTRK.

carnevale valle stura

Inoltre a Demonte c’è Carne-Valle a Bergemolo. Ciaspolata serale alla scoperta del cielo stellato con le guide del consorzio e cena al rifugio Olmo Bianco, con piatti dei produttori locali. Gioco a quiz con numerosi premi in palio. Possibilità di affitto ciaspole (8 euro) previa prenotazione. Dislivello di 330m in uno sviluppo totale di 6,5km. Prenotazione obbligatoria. Ritrovo alle ore 16.30 a Bergemolo. Info: tel. 328.2032182 – portadivalle@vallesturaexperience.it.

carnevalle

A Frabosa Sottana, a Prato Nevoso, c’è il Vertical Winter Tour, l’evento itinerante – giunto alla quattordicesima edizione – tocca 9 località sciistiche italiane per un totale di 19 giorni di puro divertimento sulla neve. Uun format di successo che ha raggiunto quota 26 edizioni (14 invernali, 11 estive e una “Urban” in primavera!) e che fa divertire e rilassare decine di migliaia di persone sulle piste da sci di tutta Italia.

A Rocca de’ Baldi, a partire dalle 2o presso la bocciofila di Crava, c’è la Festa in maschera con animazione.

A Vicoforte l’associazione culturale Vicoforte Arte e Storia alle ore 14.30 propone la visita guidata alla Cappella di San Quintino di Vicoforte. Info: tel. 338.9516290.

A Ormea il Carnevale Storico J’ABOI. Alle 14.30 passeggiata sulla Balconata da Porcirette, (ritrovo ore 14 in piazza della Libertà). Ci saranno anche i ragazzi delle scuole. Scherzi, balli, canti, merenda ormeasca per tutti. Info: tel. 335.7862557 – caiormea@libero.it.

Inoltre a Ormea, alla Società Operaia dalle 21.30, c’è il Veglione di Carnevale 2023.

A Saluzzo nell’ambito del Carnevale delle 2 Province c’è la colazione di Ciaferlin alle 10 in piazza Cavour. Info: info@visitsaluzzo.it.

Anche a Barge c’è il Carnevale delle 2 Province. Alle 16, ballo dei bambini sotto l’area mercatale nel padiglione riscaldato. Alle 20 grande sfilata in notturna per le vie cittadine. L’appuntamento è per tutti, grandi e piccini. Info: prolocobarge@tiscali.it.

A Piasco c’è il Carnevale dei Magnin. Cena e Carnival Party con dj set nel Padiglione delle feste di piazza Biandrate. Info: tel. 0175.978321 – info@unionevallevaraita.it.

carnival party piasco

A Paesana Carnival Mountain Fezt a Pian Munè dalle 14. Cena e festa con musica. Per famiglie, fino alle 23.00. Per adulti, dalle 23.00 alle 2.00, con cocktail bar. Attenzione: partecipa solo chi è mascherato. Info: tel. 328.6925406 – info@pianmune.it.

Inoltre a Paesana, in frazione Ferrere dalle 16 si festeggia il carnevale: giochi per bambini, merenda e sorprese.

A Pontechianale c’è il Carnevale alpino dei loups di Chianale che vede i giovani del paese travestirsi imbrattandosi il volto di nero, e tenere alla corda il personaggio principale, il lupo, che coperto da pelle di montone e maschera antigas corre per i viottoli del paese importunando le donne con gesti trasgressivi dal simbolico valore di fertilità. Il corteo sfila di casa in casa e tutte le famiglie, per ingraziarsi l’animale tanto temuto da pastori e montanari, offrono doni in natura da consumare nella festa collettiva del sabato grasso con musiche e balli tradizionali. Info:
tel. 0175 978 321 – segreteria@unionevallevaraita.it.

A Crissolo torna quest’anno la rievocazione del “Bussolin”, un’antica tradizione del Carnevale di Crissolo. Una rappresentazione carnevalesca che richiama la tradizione popolare della questua delle uova, che un tempo si svolgeva in alta Valle Po, a Crissolo, Ostana e Oncino; un teatro ambulante che si spostava con un mulo e un carretto. Il carretto era addobbato e i personaggi cantavano e raccontavano la vicenda di una bellissima ragazza che si era perduta mentre raccoglieva le more. Un contadino veniva in suo aiuto nascondendola in in un cespuglio di rose (buisson). Il Re del posto riusciva però a corrompere il contadino per farsi consegnare la giovane, cui offriva la chiave del castello. La giovane, arrabbiata con il contadino, gli lanciava maledizioni, ma poi cedeva di fronte alla proposta di una nuova vita agiata, che le avrebbe permesso di diventare regina. Nella rappresentazione scenica il Bussolin è un grande ombrello con lunghe frange che simboleggia il cespuglio-nascondiglio della giovane. La vicenda è musicata sulle note di un antico canto popolare. Sfilata per le vie del paese; i partecipanti, grandi e piccoli, indossano i costumi locali. In serata, presso la Sala delle Guide, la distribuzione della polenta con succulente pietanze secondo l’antica ricetta crissolese, preparate in collaborazione con i ristoranti locali. La serata si conclude con balli in allegria, accompagnati dalla fisarmonica. Prenotazione cena: tel. 339.6571242.

A Revello si svolge “Chi vuol esser guardiaparco?”, una chiacchierata informale con uno dei guardiaparco in servizio presso l’Ente di Gestione delle Aree protette del Monviso. Si tratta di un’occasione di dialogo aperta ad adulti e bambini: il guardiaparco, che rappresenta il “volto pubblico” dell’Ente di Gestione delle Aree protette, sarà a disposizione per soddisfare piccole e grandi curiosità dei presenti tra curiosità naturalistiche, storie di montagna e aspetti più tecnici legati a questa professione affascinante, che coniuga la conoscenza del territorio e il suo controllo, affinché la fruizione pubblica si svolga in modo corretto e rispettoso dell’ambiente.  Il pomeriggio è proposto dal Parco del Monviso, con la collaborazione dell’Associazione Itur, responsabile delle attività di educazione ambientale promosse dall’Ente. La partecipazione è gratuita; l’evento si svolgerà a partire dalle ore 17, con ritrovo presso il Museo Naturalistico del Fiume Po (piazza Denina 5). Per partecipare è necessario iscriversi al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-chi-vuole-esser-guardiaparco-537253057357. Info: monviso@itur.it.

A Savigliano c’è il Carnevale di Savigliano 2023 – Carlevè ‘d Saviannell’Ala Polifunzionale per festeggiare insieme il Carnevale con un dj set organizzato dalla consulta giovanile locale.

carnevale savigliano

A Fossano, alle 20 al Palazzetto dello Sport, cena con serata danzante, animazione per bambini e gonfiabili. Menù adulti € 20: tris di antipasti, primo, secondo con contorno, dolce, acqua, vino 1 bottiglia ogni 4 persone. Menù bambini € 10: primo, secondo con contorno, dolce acqua. Info: tel. 339 4425624 – prolocofossano@gmail.com.

Inoltre a Fossano alle 17 presso la libreria Le Nuvole (Via Cavour 23), si terrà la presentazione del nuovo libro di Igor Boni, presidente nazionale di Radicali Italiani, dal titolo “L’Italia e l’Europa alla canna del gas. Energia, armi, propaganda. Il ricatto di Putin e le risposte dei Radicali” (Reality Book 2022) con la prefazione della giornalista Anna Zafesova. A moderare l’incontro Andrea Turi, membro di direzione di Radicali Cuneo “G. Donadei”.

A Moretta Carnevale in piazza Umberto I. Dalle 16 polenta e salsiccia a volontà per tutti i partecipanti.

carnevale moretta

A Neive, la biblioteca, in collaborazione con il Comune, organizza la “Rassegna letteraria in rosa” che si propone di promuovere e sostenere le autrici locali presso il “Museo Casa della donna selvatica”, che si trova nel bellissimo borgo storico, in piazza Italia di fronte al palazzo del Comune. Oggi alle 17.30 incontro con Irene Melito, autrice del romanzo “Il profumo dei Tulipani”.

A Serralunga d’Alba, alla Fondazione E. di Mirafiore, incontro con Antonio Franchini, uno dei più importanti ed influenti uomini del mercato editoriale italiano. Info: www.fondazionemirafiore.it

Vezza d’Alba c’è il Carnevale Vezzese. Dalle 14.30 in piazza San Martino un pomeriggio di divertimento. La manifestazione verrà inaugurata dallo spettacolo del gruppo Folklore del Roero a seguire musica e divertimento per tutti i bimbi,con premi per tutte le maschere più originali. Come da tradizione non poteva mancare la polenta accompagnata dal vino del Roero.

carnevale vezzese

Ad Alba la Biblioteca civica “G. Ferrero” propone “Carnevale in Biblioteca”, una giornata all’insegna del divertimento con attività pensate per tutti e per tutte le età. Si comincia la mattina, alle ore 10.30, quando i volontari lettori Nati per Leggere leggeranno tante storie allegre e spensierate, pensate per i bimbi da 0 a 6 anni. Si prosegue con l’apertura straordinaria della Biblioteca dalle 15 alle 18 e con la proposta dell’associazione Ludo Inc., “Giochi da Biblioteca”, un pomeriggio dedicato al gioco da tavolo e di società rivolto a ragazzi, giovani e adulti a partire dai 10 anni. Gli animatori dell’associazione metteranno a disposizione dei partecipanti alcuni fra gli oltre cento titoli di cui si compone la loro ludoteca e li condurranno alla scoperta di giochi divertenti, capaci di favorire l’aggregazione e l’inclusione. Anche durante il pomeriggio resterà attivo un punto lettura a cura dei volontari lettori  pensato per i bimbi più piccoli (fino agli 8 anni). Merenda offerta a tutti, chi lo desidera può partecipare mascherato. L’ingresso a tutte le attività è libero e non occorre prenotare. Info: tel. 0173 292468 – prestito@comune.alba.cn.it.

Inoltre ad Alba al Teatro Sociale “G. Busca” per la prima volta c’è il comico Maurizio Lastrico. Primo appuntamento della rassegna “Comici in scena”, Lasciate ogni menata voi che entrate, che vede Lastrico unico mattatore di uno spettacolo divertente e ricco di interazioni con il pubblico. L’attore genovese racconta storie, mescolando il tono alto dei suoi celebri endecasillabi “danteschi” a quello basso e popolare; mescola realtà molto distanti fra loro – il mondo dei bar, gli oratori delle parrocchie, i teatri stabili in cui si mettono in scena i grandi classici, le scuole (dell’obbligo e di recitazione), la campagna e la città – sperimentando continuamente con il linguaggio e descrivendo la sua personale visione della vita e delle persone. Info: tel. 0173 292470 – biglietteria.teatrosociale@comune.alba.cn.it.