Cosa fare oggi (domenica 12 febbraio) in provincia di Cuneo: gli eventi

12 febbraio 2023 | 06:01
Share0
Cosa fare oggi (domenica 12 febbraio) in provincia di Cuneo: gli eventi
La 1ª domenica della Baìo 2023

La Valle Varaita è in festa per la seconda domenica della Baìo, una delle più importanti rievocazioni storiche del territorio che va in scena Sampeyre. Carnevale ancora grande protagonista con le sfilate dei carri a Mondovì, Saluzzo, Caraglio, Fontanelle di Boves e Rifreddo. A Paesana c’è “Monviso in Slalom”, a Prato Nevoso si festeggia il compleanno della mascotte “Asso”, mentre al Santuario di Vicoforte si parla dei due martiri bovesani Don Bernardi e Don Ghibaudo…

Cari lettori ed amici di Cuneo24, vi proponiamo qui di seguito alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 12 febbraio 2023 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

Sampeyre si anima con la tradizionale Baìo, una delle più antiche usanze dell’arco alpino. Celebrata con cadenza quinquennale, in un evento che rievoca la cacciata dalla Valle Varaita dei Saraceni, avvenuta a ridosso del X secolo. In occasione dell’evento aperto il Museo Etnografico. Sampevre ‘Piasso’ alle 9 Chiamata dei Tambourin; alle 10 inizio della sfilata, alle 10,30 incontro con la Baio di Rore a Borgata Palazzo, sfilata per il paese, alle 11,30 incontro con le Baie di Calchesio e Villar alla Cappella di S. Claudio, sfilata per il paese, balli in piazza, alle 14,30 Commiato tra le Baie di Sampeyre Rore, Calchesio e Villar. Rore ‘Roure’ alle 9 partenza e sfilata in direzione di Sampeyre, alle 10,30 Incontro con la Baio di Sampeyre, per il resto della giornata valgono gli orari della Baio di Sampeyre. Villar ‘Vilä’ alle 9,30 partenza e sfilata a Villar; alle 10,15 incontro e saluto con la Baio di Calchesio al Rio Milanesio, alle 11,30 incontro e saluto con le Baie di Rore e Sampeyre, per il resto della giornata valgono gli orari della Baio di Sampeyre. Calchesio ‘Chuchéis’ alle 9,45 partenza e sfilata verso Villar, alle 10,15 incontro e saluto con la Baio di Villar al Rio Milanesio mentre alle 11,30 Incontro e saluto con le Boie di Rore e Sampeyre. Per il resto della giornata valgono gli orari della Baio di Sampeyre. Info: tel. 329.3177579 – info@unionevallevaraita.it.

baio sampeyre 2023

Cuneo, alle 16 nello spazio incontri Fondazione CRC (Via Roma, 15) nell’ambito di “Incontri d’autore 2023“, Trio Classico con Gabriele Oliveti violino, Alberto Drufuca violoncello Ilaria Costantino pianoforte. Musiche di F. J. Haydn, W. A. Mozart, L. v. Beethoven. Info@ incontridautore@yahoo.it.

Inoltre a Cuneo, nell’ambito della rassegna “Domeniche a Teatro” della Compagnia Il Melarancio, alle 17.30 sale sul palco del Teatro Toselli la Compagnia Assemblea Teatro con lo spettacolo “La gabbianella e il gatto”. Info: tel.  347.9844570 – biglietteria@melarancio.com.

Boves torna l’attesissimo Carnevale di Fontanelle a cura della pro loco dei Santi Coronati. La festa più colorata dell’anno si terrà nel cortile interno del Santuario a partire dalle ore 14,30. Ad animare il ricco pomeriggio di giochi ci sarà il mago clown Arturo che stupirà grandi e piccini con uno spettacolo di varietà all’insegna della magia comica e seria. La giornata prosegue in allegria con la Baby Dance. Per tutta la durata dell’evento disponibili palloncini modellati e una gustosa merenda a base di dolci carnevaleschi per tutti. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nel salone parrocchiale.

A Caraglio si festeggia il carnevale. Dalle 14.30 sfilata dei gruppi mascherati. Al termine Rogo del Ciciu e Festa di Carnevale con merenda presso il Pellerin. Info: info@insiemepercaraglio.it

A Valdieri c’è il Carnevale alpino dell’Orso di Segale 2023, l’appuntamento con il mitico orso lunare capace di predire la fine dell’inverno consultando il cielo notturno. Dalle 9 per tutto il giorno a Valdieri in centro paese Mercatino dell’artigianato con tanti prodotti tipici e artigianali esposti in un mercatino coloratissimo. Dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 13.30 alle 17.30 in Piazza della Resistenza (Municipio) gli gnomi dei boschi di Valdieri scendono in paese per salutare l’Orso di Segale e festeggiarlo con i giochi del loro “GnomoPark” – a cura dell’associazione Ma.N.I.A. Info: tel. 0171 976 800 – info@areeprotettealpimarittime.it.

A Mondovì la tradizionale sfilata di Carnevale sul circuito omologato di Mondovì Breo. Info: tel. 334.3448647 – segreteria@carnevaledimondovi.it

A Frabosa Sottana, al Parco Divertimenti Village di Prato Nevoso, si festeggia il compleanno di Ass0. Info: tel. 0174.334151 – info@pratonevosovillage.com.

Al Santuario di Vicoforte, nell’ambito della mostra “Martiri per una nuova città” incentrata sulla figura dei beati don Giuseppe Bernardi e don Mario Ghibaudo, martiri della strage nazista di Boves, la Messa delle 17 in Basilica sarà celebrata da don Bruno Mondino, parroco di Boves, che avrà modo di offrire ai presenti un ritratto dei due sacerdoti e della loro attività presso la comunità bovesana. Al termine della Messa, si proseguirà con un ulteriore appuntamento. Gli interessati potranno spostarsi a Casa Regina Montis Regalis dove, presso l’aula Bona, sarà proiettato un documentario dedicato a don Bernardi e don Ghibaudo, con la testimonianza di altre persone della città di Boves. Info: comunicazione@santuariodivicoforte.it.

A Saluzzo c’è il Carnevale delle 2 Province con il 6° Carnevale degli Oratori della Diocesi di Saluzzo con partenza da piazza Cavour. Partecipano gli oratori di Saluzzo (Don Bosco), Verzuolo, Rossana/Piasco, Dronero/Roccabruna e Moretta. Info: info@fondazionebertoni.it.

Inoltre a Saluzzo, in occasione della festa di San Valentino, visita guidata alla scoperta delle coppie VIP che hanno lasciato le loro impronte nella storia saluzzese. Non mancheranno aneddoti, curiosità e informazioni meno note sui personaggi legati alla storia locale, partendo dal Medioevo e arrivando ai giorni nostri. Ritrovo alle ore 14.30 in Piazza Vineis (nei pressi del monumento di Silvio Pellico) a Saluzzo. Costo € 8 per adulti; bambini under 12 € 2. Info: tel. 328.7979829 – guidegaiasaluzzo@gmail.com.

A Rifreddo si festeggia il Carnevale. Presso la tensostruttura in piazza della Vittoria dalle 12.30 polenta in piazza con la musica di Enzo. Inoltre ballo liscio, balli occitani e di gruppo oltre ad animazione per bambini e tanto altro in una giornata di grande festa.

A Revello, presso il Museo Naturalistico del Fiume Po, si svolge “Mascheranimale di Carnevale”, un laboratorio didattico per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni. Ispirandosi agli animali presenti in Museo e dopo aver ascoltato una spiegazione sulle loro principali caratteristiche da parte di un accompagnatore naturalistico, i partecipanti saranno guidati nella costruzione di una maschera con le fattezze dell’animale preferito. L’evento, gratuito, si svolgerà in due turni, alle ore 14.30 e alle ore 16.30. Info: tel.0174.553069 – monviso@itur.it.

mascheranimae revello

A Pian Munè di Paesana, c’è “Monviso in Slalom – 1° Trofeo Penne Nere”. Gara di sci organizzata dalla sezione Monviso Alpini di Saluzzo, aperta a tutti, con diverse categorie. Info: tel. 0175 946117 – alpinioncino@libero.it,

All’Auditorium San Giuseppe di Marene, per il ciclo “Teatro in Famiglia” continua la Piccola stagione teatrale marenese alle 17, spettacolo per bambini “Naturalis – 4 elementi come casa. Consigliato ai bimbi della scuola dell’infanzia. Un gioco che due attori conducono con il corpo, la musica, i ritmi dal vivo e semplici, evocative parole, raccontando una storia naturale che ci fa sentire a casa. Un viaggio alla scoperta della vita, partendo dai Quattro Elementi che generano la vita stessa. In un continuo gioco di situazioni e ritmi, che entrano uno nell’altro raccontandoci via via gli Elementi costitutivi del mondo di cui facciamo parte, si riproduce il processo di creazione e trasformazione che sta alla base del divenire naturale, consentendo ai bambini la possibilità di sentirsi e riconoscersi  nell’uno o nell’altro Elemento, apprendendone i suoni e la consistenza, il peso e la leggerezza. Prenotazione obbligatoria. Biglietti: 8 euro intero, 4 euro ridotto (minori 18 anni). Info: tel. 0172.743936 – bibliomarene@libero.it.

naturalis marene

Al Castello Falletti di Barolo c’è il WiMu delle Famiglie: un’avventura da vivere tra gli allestimenti del Museo del Vino con mamma e papà. Iniziativa dedicata ai più piccoli per scoprire gli allestimenti dell’avveniristico museo accompagnati attraverso un gioco divertente. Info: tel. 0173/386697 –  prenotazioni@barolofoundation.it.