Chitarrista 18enne del liceo musicale di Cuneo vince il concorso “Davide Lufrano Chaves” a Prato

19 febbraio 2023 | 20:40
Share0
Chitarrista 18enne del liceo musicale di Cuneo vince il concorso “Davide Lufrano Chaves” a Prato

Si tratta di Nicolò Bertano che ha portato a casa un meritatissimo primo premio assoluto nella categoria A (fino a 19 anni) con la votazione di 100/100 e una borsa di studio in denaro

Nicolò Bertano, chitarrista, 18 anni al quinto anno del liceo musicale “Bianchi Virginio” di Cuneo, ieri, 18 febbraio, ha portato a casa un meritatissimo primo premio assoluto nella categoria A (fino a 19 anni) con la votazione di 100/100 e una borsa di studio in denaro. Il Concorso si è svolto a Prato nella Scuola di Musica Comunale “G.Verdi” con la presenza  di numerosi studenti provenienti dal centro e nord Italia.

Una giuria di rilievo ha presieduto il concorso musicale. Il giovane chitarrista e il suo strumento hanno incantato i commissari con l’emozionante esecuzione dei “Quattro Pièce Brèves di F.Martin un’opera molto importante del  repertorio del primo ‘900 in cui la chitarra ha potuto dare voce alle sue numerose sonorità.

Nicolò Bertano risulta vincitore in numerosi concorsi, nel 2022 è stato premiato con il Primo Premio Assoluto al “G.Marziali”, al “Diapason d’oro” di Pordenone e al “G.B.Ansaldi” di Mondovì, oltre a numerosi primi premi quali il “Rospigliosi”, “Giovani Promesse”, “Città di Stresa”, “Riviera Etrusca” ecc.

Il docente, Maurizio Baudino, affianca Nicolò dal primo anno del liceo musicale. Si ringraziano il Dirigente del liceo Ego Bianchi, Carlo Garavagno e il Vice preside Giuseppe Cappotto, pronti a cogliere ogni opportunità per gli studenti.