sviluppo sostenibile |
Ambiente
/
Provincia di Cuneo
/

A quasi dieci anni da nomina Unesco, al via l’aggiornamento periodico del Parco del Monviso

11 febbraio 2023 | 15:45
Share0
A quasi dieci anni da nomina Unesco, al via l’aggiornamento periodico del Parco del Monviso

In programma dieci incontri con gli amministratori della riserva del Re di pietra per rinnovare obiettivi e azioni da mettere in atto per procedere nella direzione dello sviluppo sostenibile.

Il Parco del Monviso organizza, d’intesa con il Parco del Queyras co-gestore della Riserva, una serie di incontri con gli amministratori del territorio italiano della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso per impostare l’aggiornamento periodico dei termini del riconoscimento, previsto con l’avvicinarsi del decimo anniversario dell’inserimento di questo territorio nel programma Man and Biosphere dell’Unesco, avvenuto nel 2014.

Per questa ragione da lunedì 20 febbraio a mercoledì 15 marzo si terranno dieci incontri con gli Amministratori dei Comuni compresi nella Riserva, cui verrà chiesto di sottolineare i bisogni e le potenzialità dei loro territori in maniera partecipata e strutturata, in modo che essi possano essere messi in rete per definire gli obiettivi più appropriati e formulare azioni rilevanti e concrete indirizzate allo sviluppo sostenibile, inteso nelle sue tre componenti: ambientale, sociale, economico.

«La partecipazione attiva delle comunità della Riserva è fondamentale – dice Dario Miretti, Presidente del Parco del Monviso, ente gestore italiano della Riserva – nel processo di preparazione dei documenti richiesti dall’UNESCO, il dossier di revisione della candidatura e un piano di gestione della Riserva stessa. Con gli incontri in calendario, ai quali prenderò parte in prima persona, intendiamo rinnovare un accordo territoriale che pone il territorio che guarda al Monviso in una posizione di primo piano a livello nazionale, insieme alle altre 19 Riserve della Biosfera UNESCO, e internazionale. Si tratta di un riconoscimento concreto, che porta benefici al territorio e ai suoi attori sotto i profili culturale, turistico ed economico e che ci permette di agire localmente per rinforzare l’importante messaggio dello sviluppo sostenibile».

Nel corso degli appuntamenti verranno presentate leprincipali attività realizzate e le ricadute concrete della Riserva della Biosfera trasfrontaliera del Monviso sul territorio. In particolare, sarà dato conto dei recenti e importanti finanziamenti ottenuti grazie alla certificazione UNESCO, come il bando “Valorizzazione del distretto UNESCO piemontese”, della Regione Piemonte, e il bando “Siti naturali Unesco e Zone economiche ambientali (Zea) per l’educazione ambientale”, emanato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica: la presenza di una Riserva della Biosfera, infatti, lungi da rappresentare un vincolo o un freno per lo sviluppo di un territorio, costituisce un acceleratore di processi virtuosi di crescita sostenibile e come tale dev’essere inteso e vissuto dai Comuni sui quali essa si estende.

Il dossier di rinnovo della designazione terrà conto di quanto emergerà nel corso degli incontri sul territorio e sarà presentato nel corso del prossimo autunno; esso si comporrà, come accennato, di due strumenti complementari: il dossier di revisione periodica e il piano di gestione. Il primo è un documento obbligatorio che serve a valutare l’operato e a confermare lo status di Riserva della Biosfera; il secondo è un documento di programmazione strategica che definisce obiettivi e progettualità raggiungibili e misurabili nell’area della Riserva, si occupa di tutte le zone in cui essa è organizzata e verte sui tre principi chiave delle Riserve MaB: conservazione dell’ambiente e della biodiversità, sviluppo economico sostenibile e supporto scientifico.

Il dossier, che includerà un’analisi e un approfondimento delle progettualità condotte negli ultimi anni, verrà esaminato da un comitato consultivo internazionale e dall’ufficio del Consiglio Coordinante Internazionale MaB. Se i criteri del Quadro Normativo vengono rispettati, lo stato di Riserva della Biosfera UNESCO verrà confermato.

Il calendario degli incontri

Lunedì 20 febbraio Valle Po, presso sede Unione Montana, Paesana

Lunedì 20 febbraio Bra e Langhe, presso Comune di Bra

Mercoledì 22 febbraio Fossanese, presso Comune di Fossano

Lunedì 27 febbraio Infernotto, presso Salone Multimediale “Ludovico Geymonat”, Barge

Lunedì 27 febbraio Bobbio Pellice, presso Comune

Mercoledì 1° marzo Saluzzo, presso Comune

Mercoledì 8 marzo Saviglianese, presso Comune di Savigliano

Mercoledì 8 marzo Pianura Saluzzese-torinese, presso teatro Lux, Scarnafigi

Lunedì 13 marzo Val Maira, presso AFP

Mercoledì 15 marzo Val Varaita, presso Sala convegni del Comune di Brossasco