barriere architettoniche |
Provincia di Cuneo
/
Saviglianese
/

A Savigliano una mail per segnalare le barriere architettoniche

14 gennaio 2023 | 15:57
Share0
A Savigliano una mail per segnalare le barriere architettoniche
A Savigliano una mail per segnalare le barriere architettoniche
A Savigliano una mail per segnalare le barriere architettoniche

Attivo l’indirizzo garantedisabili@comune.savigliano.cn.it. Michele Falletti,Garante dei diritti delle delle persone disabili, raccoglierà le segnalazioni e le girerà all’Ufficio tecnico

D’ora in poi chi noterà una barriera architettonica sul territorio saviglianese potrà segnarla via mail e portarla così all’attenzione degli uffici competenti. È attivo il nuovo indirizzo di posta elettronica garantedisabili@comune.savigliano.cn.it, a cui i cittadini possono mandare le segnalazioni di piccole e grandi barriere architettoniche presenti sul suolo pubblico di Savigliano.

A raccogliere le istanze dei mittenti sarà Michele Falletti, Garante dei diritti delle delle persone disabili. Una figura introdotta nel giugno del 2021, nell’ambito della Consulta “Osservatorio permanente sulle barriere architettoniche”, e riconfermata dal nuovo Consiglio comunale come tramite tra le persone con disabilità e l’Amministrazione.
Falletti, raccoglierà le segnalazioni e le girerà all’Ufficio tecnico del Comune di Savigliano, che valuterà la situazione caso per caso ed un eventuale intervento, sentito anche il parere della Consulta.

«Si tratta di un servizio nuovo – spiegano Michele Falletti e l’assessore alle politiche sociali Anna Giordano– che ci auguriamo porti molte persone a segnalare le barriere architettoniche purtroppo ancora molto presenti nei nostri luoghi della quotidianità».
«Si parla tanto di inclusione, ogni giorno – aggiunge Falletti –. Eliminare le barriere architettoniche, oltre che un gesto di civiltà, significa rendere la città più accessibile per tutti, creando nuove opportunità sociali e relazionali. Un atto di inclusione concreta e reale».