cultura occitana |
Provincia di Cuneo
/

Oltre 15 mila euro a Casteldelfino per la lingua occitana

3 gennaio 2023 | 18:01
Share0
Oltre 15 mila euro a Casteldelfino per la lingua occitana

Ottenuto il finanziamento dalla Regione Piemonte per la tutela delle minoranze

Casteldelfino ottiene un nuovo finanziamento a tutela delle minoranze. Questo contributo verrà utilizzato da parte del Comune nel sostenere la cultura occitana che con il passare degli anni rischia di essere dimenticata dai più giovani. Il bando al quale l’Amministrazione Comunale ha partecipato era in scadenza ad aprile dello scorso 2022 e con coraggio ha deciso di partecipare in maniera indipendente dall’Unione Montana Valle Varaita. La scelta di procedere in maniera solitaria, si è poi rivelata vincente a seguito del risultato ottenuto grazie al finanziamento di 15.360 euro.
Infatti, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, ha concesso, per il tramite della convenzionata Regione Piemonte, un finanziamento di 15.360 euro sulla Legge n. 482 /99 relativa alle norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche.

Il progetto presentato da Casteldelfino prende il nome di “Sopravvivenza culturale di una comunità in via di estinzione” ed è relativo alla lingua occitana ed è stato articolato su due punti: “Sportello Linguistico” con il budget di 11.520 euro e “Attività Culturali” con un budgetdi 3.840 euro. Il Comune ora ha 90 giorni per presentare un progetto definitivo per ottenere l’approvazione finale e la sua successiva realizzazione.

“Grande soddisfazione per questo nuovo traguardo raggiunto da Casteldelfino – dichiara il Sindaco Domenico Amoriscogià in passato nei miei mandati precedenti a Casteldelfino ho avuto modo di ottenere dei contributi a supporto della cultura occitana. Oggi con questo nuovo finanziamento rimarco il mio impegno a supportare e a difendere la cultura occitana che è parte integrante di Casteldelfino. I diversi finanziamenti che stiamo ottenendo in questi mesi, sono frutto di un lavoro silenzioso che è stato messo in atto da questa Amministrazione Comunale durante lo scorso anno. Un impegno che continuerà ad esserci giorno dopo giorno.”