crisi economica |
Provincia di Cuneo
/

Mozione dei Sindaci dei 56 Comuni aderenti al Consorzio Monviso Solidale

13 gennaio 2023 | 09:12
Share0
Mozione dei Sindaci dei 56 Comuni aderenti al Consorzio Monviso Solidale

L’approvazione vuole evidenziare le criticità nella predisposizione del prossimo Bilancio di Previsione senza dover apportare pesanti tagli alle prestazioni in favore delle persone in difficoltà

Con delibera n. 14 del 29 novembre 2022 l’Assemblea dei Sindaci del Consorzio Monviso Solidale, dopo aver attentamente esaminato la situazione critica venutasi a creare nel corso dell’anno 2022, i Sindaci dei 56 Comuni aderenti al Consorzio Monviso Solidale hanno approvato una mozione al fine di evidenziare le criticità nella predisposizione del prossimo Bilancio di Previsione senza dover apportare pesanti tagli alle prestazioni in favore delle persone in difficoltà, minori, anziani e disabili del nostro territorio.

L’Assemblea ha preso in esame la grave situazione finanziaria del Consorzio, derivante dalla crisi economica provocata in primis dallo scoppio della guerra in Ucraina e che  ha innalzato l’indice di inflazione fino all’11,5% negli ultimi mesi del 2022 e dal conseguente aumento del costo dei combustibili e delle materie prime, con pesanti ricadute, causa l’incremento del tasso di inflazione e di tutti i costi, sulle famiglie, sulle imprese, sul Terzo Settore, sui Comuni e sul Consorzio. Per far fronte a questa crescente crisi, inoltre i Sindaci hanno anche deliberato un aumento di un euro delle quote pro-capite a carico dei Comuni.

La delibera cita infine: “Auspichiamo che anche la Regione Piemonte, possa dare il proprio contributo nel far fronte ad un anno che sicuramente sarà complicato, soprattutto per i cittadini seguiti dai servizi sociali territoriali.”

Entro giugno 2023 l’Assemblea si riunirà per una nuova verifica della situazione finanziaria del Consorzio.