Mondovì, gli Alpini in armi alla commemorazione di Nowo Postojalowka

21 gennaio 2023 | 12:28
Share0
Mondovì, gli Alpini in armi alla commemorazione di Nowo Postojalowka

Anche nel monregalese non mancheranno le celebrazioni per l’ottantesimo anniversario del ritorno della divisione Cuneense dalla campagna militare più ardua della storia italiana.

Mondovì. Domani in piazza si potrà assistere alla presenza degli Alpini in armi per commemorare la battaglia di Nowo Postojalowka, durante la campagna di Russia. La cerimonia avverrà in forma solenne alla presenza della bandiera del 1^ reggimento alpini, decorata di medaglia d’oro al valor militare per il comportamento degli uomini dei battaglioni Mondovì, Ceva e Pieve di Teco nel corso dei sanguinosi combattimenti sul fronte del Don che la divisione Cuneense affrontò con coraggio nel rigido inverno 1942-43 per sottrarsi alla morsa dell’Armata Rossa e del freddo glaciale della steppa.

Il 1^ Alpini si batté con tutte le forze insieme al Doi – il 2^ Alpini oggi di stanza a Cuneo – e al 4^ artiglieria alpina (tutti decorati di Medaglia d’oro con la stessa motivazione), perdendo centinaia di alpini. Tra i Caduti del 1^ ci furono il comandante, Luigi Manfredi, fino all’ultimo in testa ai suoi uomini insieme ad altri due valorosi ufficiali: Mario Trovato e Giuseppe Avenanti, a capo del Mondovì e del Ceva, tutti e tre insigniti della medaglia d’oro alla memoria.

A Nowo Postojalowka– la più cruenta delle battaglie che i sovietici ingaggiarono contro il Corpo d’armata alpino – si compì il destino della Cuneense e del 1^ Alpini, la cui bandiera fu distrutta per evitare che cadesse in mano nemica, salvando così l’onore dell’unità piemontese. La bandiera oggi è l’insegna del 1º Reparto Comando e Supporti Tattici Alpini della brigata Taurinense, dopo aver viaggiato lo scorso settembre dal Sacrario delle Bandiere al Vittoriano di Roma fino a Torino, sede dell’unità che l’ha ricevuta con una solenne cerimonia.
La brigata Taurinense, comandata dal generale Nicola Piasente, è l’erede delle tradizioni della Cuneense e dei reggimenti e battaglioni piemontesi, e sarà presente domenica a Mondovì anche con una formazione di alpini in armi che renderà gli onori militari alla bandiera del 1^, alla massima autorità, il generale Ignazio Gamba, comandante delle Truppe Alpine dell’Esercito, e al Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini.