Mallone (FdI) replica a Cuneo Possibile: “su quote rosa prevalgano meriti e qualità”

13 gennaio 2023 | 18:28
Share0
Mallone (FdI) replica a Cuneo Possibile: “su quote rosa prevalgano meriti e qualità”

La consigliera comunale di Fratelli d’Italia risponde a Giulia Marro e Gabriele Rosso che nei giorni scorsi avevano formulato alcune proposte tese ad aumentare la presenza femminile nei Comitati di Quartiere cuneesi

Cuneo. Non piacciono a Noemi Mallonele proposte rilanciate nei giorni scorsi da Giulia Marro e Gabriele Rosso, portavoce di Cuneo possibile, tese ad aumentare la rappresentatitività femminile nei comitati di quartiere citttadini. Non convince la consigliera comunale di Fratelli d’Italia, soprattutto, l’idea di prevedere a capo di ogni comitato una presidenza condivisa tra un uomo e una donna: “poiché se parliamo di parità e  meritocrazia, ritengo che la nomina del presidente dei comitati di quartiere debba essere una soltanto e nulla osta, ovviamente, alla nomina di una donna, ma non di certo, di una donna nominata in co-direzione ad un uomo. Dovremmo piuttosto iniziare a valorizzare i meriti, le qualità, i curriculum e le qualifiche di ognuno, non essendo un discorso di sesso, ma di meritocrazia. L’esempio più grande è senza dubbio quello del nostro Presidente del Consiglio, che di certo non può essere considerato “alieno” al mondo dei diritti femminili, come espresso dai portavoce di “Cuneo Possibile”, rappresentando invece esempio di forza, coerenza e preparazione”.

Mallone ribadisce di amare poco parlare di “quote rosa”, ma di preferire concentrarsi sulla preparazione, sulla formazione e sul contributo che i candidati nei comitati di quartiere sono in grado di apportare al fine di migliorare la città. “Da donna, avvocato e presidente di una delle sette commissioni consiliari – conclude la consigliera – mi piace pensare che la dimostrazione più efficace che si possa trasmettere ai cittadini, sia la passione che si impiega in ciò che si fa, il buon senso e la preparazione, a prescindere dal sesso.