la vostra storia |
Provincia di Cuneo
/
Scuola
/

L’Istituto “Denina Pellico Rivoira” di Saluzzo alle Olimpiadi Italiane di Statistica

27 gennaio 2023 | 12:25
Share0
L’Istituto “Denina Pellico Rivoira” di Saluzzo alle Olimpiadi Italiane di Statistica

Hanno gareggiato 15 allievi e allieve delle classi 1°C ragioneria opzione e-commerce, 2°A e 2°B servizi commerciali, ovvero i corsi dove la disciplina di statistica è più approfondita

Lo scorso martedì 17 gennaio il Denina Pellico Rivoira ha debuttato alle Olimpiadi Italiane di Statistica, organizzate annualmente dall’Istat. Per questa prima partecipazione, hanno gareggiato 15 allievi e allieve delle classi 1°C ragioneria opzione e-commerce, 2°A e 2°B servizi commerciali, ovvero i corsi dove la disciplina di statistica è più approfondita. Non a caso l’esordio coincide con l’avvio del nuovo indirizzo E-commerce e Marketing Digitale, unico nel territorio in cui Statistica sia una materia a tutti gli effetti, separata da matematica.

La competizione si è svolta in laboratorio informatico, in contemporanea con le altre scuole italiane. A livello d’Istituto si è distinta Giulia Viglianco (1C) con 45 punti sui 60 massimi a disposizione; Giulia afferma: “Partecipare alle Olimpiadi di Statistica mi ha dato molte soddisfazioni.  Ho avuto la possibilità di imparare una materia nuova che è molto interessante e utile; sono contenta che sia nel programma scolastico”.

Aggiunge Gabriele Massa: “Erano presenti alcuni problemi facili, ma altri più dettagliati, secondo me è una bella attività in cui mettersi alla prova”. Per la sezione Pellico ha primeggiato Hu Miaomiao (2B) con 44 punti. Questi punteggi superano le aspettative dei docenti e consentono ai ragazzi di fare esperienza. Mai come in questo caso “l’importante è partecipare”, tanto più che l’Istat non rende pubblica la classifica integrale, proclamando solamente i nominativi dei primi tre piazzamenti nazionali.