servizio civile |
Provincia di Cuneo
/

Il Comune di Rifreddo cerca un volontario per il Servizio Civile

12 gennaio 2023 | 13:10
Share0
Il Comune di Rifreddo cerca un volontario per il Servizio Civile

Si occuperà di biblioteca, doposcuola e attività culturali e per le 25 ore settimanali di servizio percepirà circa 445 euro mensili

Il comune di Rifreddo, in collaborazione con il Consorzio Monviso Solidale, mette a disposizione un posto per un giovane nel programma “Over the Rainbow”, all’interno del “Progetto Bianco”, che comprende servizi che forniscono assistenza per minori e giovani, oltre a supporto agli uffici comunali e ai servizi al cittadino. Un’opportunità riservata ad un giovane dai 18 ai 28 anni quella del servizio civile universale che è, anche, un modo per “mettersi alla prova, acquisire competenze, crescere e prepararsi al mondo del lavoro”.

Nel progetto vengono svolti interventi di assistenza extrascolastica presso il doposcuola e il centro di aggregazione giovanile e finalizzati al sostegno dal punto di vista didattico e educativo, oltre al supporto nelle attività estive e nelle attività di lettura presso labiblioteca comunale. Sul territorio sono attive diverse associazioni, parrocchia ed enti assistenziali che si confrontano periodicamente per promuovere sul territorio delle azioni coordinate.

Su questo progetto, il Vicesindaco Elia Giordanino ha asserito: “Per il nostro comune è la prima esperienza, dopo aver iniziato l’iter di avvio del servizio poi di un anno fa, in collaborazione con il Consorzio Monviso Solidale, che ringrazio per la collaborazione, disponibilità e competenza nei progetti realizzati e finanziati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Credo che il servizio civile universale possa essere un banco di prova importante per i giovani, indipendentemente dalla sede scelta, e in particolare all’interno del nostro comune l’operatore volontario avrà modo di conoscere il funzionamento dei servizi pubblici e lavorare a progetti stimolanti. Invito i giovani interessati a fare domanda sulla piattaforma del Dipartimento e ricordo che è necessario avere lo SPID per poter partecipare. Questo servizio rappresenta una grande risorsa per il Comune di Rifreddo”.

Il progetto ha una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali articolato su cinque o sei giorni a settimana. Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30 che potrebbe essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT. Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 10 febbraio mentre maggiori informazioni possono essere reperite presso gli Uffici comunali così come presso quelle del Consorzio Monviso Solidale.