Il 7 gennaio la ciaspolata al chiaro di luna sul Monte Granè

1 gennaio 2023 | 13:45
Share0
Il 7 gennaio la ciaspolata al chiaro di luna sul Monte Granè

L’itinerario prevede la partenza dal Pian della Regina e arrivo sulla cima accanto al Monviso con cena nel rifugio inclusa.

Sarà un’escursione illuminata dalla luna quella che attende i partecipanti alla ciaspolata del prossimo 7 gennaio con partenza dal Pian della Regina e arrivo sul Monte Granè, a due passi dal Monviso nel classico itinerario dell’Anello della Sellaccia. La ciaspolata è organizzata dall’Associazione naturalistica Vesulus.

Il programma della giornata prevede il ritrovo al Pian della Regina alle 16.15. Alle 16.30 partirà la ciaspolata vera e propria, durante la quale si potranno ammirare i colori del tramonto e la luce del satellite che illuminerà la notte e i passi dei partecipanti. L’arrivo è previsto intorno alle 20.30 e la serata culminerà con una cena presso il rifugio di Pian della Regina.

L’escursione non presenta difficoltà tecniche particolari: un dislivello di 600 metri per una passeggiata di circa quattro ore complessive, pause escluse. Gli organizzatori suggeriscono un equipaggiamento comprensivo di scarpe da trekking comode e un abbigliamento “a cipolla”, adatto alle variabili contizioni meteo. Non dovranno poi mancare una borraccia, le ciaspole, i bastoncini o i ramponcini e la frontalina. L’escursione ha un costo a persona di 17 euro per la Guida Escursionistica Ambientale, cui si aggiungono eventualmente 8 euro per chi volesse sottoscrivere il tesseramento alle Guide Escursionistiche di Vesulus, organizzatori dell’evento. È inoltre possibile noleggiare le ciaspole contattando direttamente le guide. La prenotazione è consigliata entro il 5 gennaio e prevede il pagamento anticipato tramite Satispay (dopo aver contattato telefonicamente il numero 3429973049) o bonifico (all’Associazione naturalistica Vesulus, IBAN: IT17C0306945955100000002158).